La proprietà intellettuale del tessile e della moda: Dal telaio medievale alla settimana della moda di New York: Un libro di fonti

La proprietà intellettuale del tessile e della moda: Dal telaio medievale alla settimana della moda di New York: Un libro di fonti (de Carvalho Nuno Pires)

Titolo originale:

The Intellectual Property of Textiles and Fashion: From the Medieval Loom to the New York Fashion Week: A Sourcebook

Contenuto del libro:

La contraffazione dilagante a livello mondiale ha portato l'industria della moda a cercare di far rispettare sempre di più i propri diritti di proprietà intellettuale (PI). Tuttavia, come dimostra questo libro estremamente informativo, non si tratta di una novità. Gli stilisti e gli imprenditori della moda, così come i produttori e i commercianti della più ampia industria tessile da cui la moda scaturisce, hanno sempre lottato per convertire le regole di proprietà intellettuale esistenti in un'industria che era - ed è - configurata dalla pressione dei gusti e delle tendenze dei consumatori, intrinsecamente fugaci. L'illustre autore, che si aggiunge alla serie di importanti opere che lo hanno reso un'autorità di primo piano nel campo del diritto della proprietà intellettuale, rivela in modo trionfale e dettagliato come la società abbia costruito la proprietà intellettuale in associazione con il settore tessile in modo da adattarla alle particolari caratteristiche della moda emerse nel secolo scorso.

Più di duecento fonti, molte delle quali per la prima volta disponibili in inglese, illustrate con cinquanta figure, permettono al lettore di incontrare direttamente coloro che hanno fatto e continuano a fare la PI del tessile e della moda. Diventano così brillantemente chiare le ragioni di fondo di aspetti come i seguenti: ⬤ come gli stilisti proteggono le loro creazioni.

⬤ come gli stilisti proteggono le loro creazioni dalla diffusione delle imitazioni;

⬤ come gli imprenditori della moda si appropriano del prestigio e della reputazione;

⬤ come un disegno iconico diventa un marchio o acquisisce un significato secondario.

⬤ come invenzioni quali la macchina da cucire e la sgranatrice di cotone abbiano influenzato i diritti di proprietà intellettuale nel settore tessile e della moda.

Ogni fonte è preceduta da una nota che la colloca nel suo contesto sociale, economico e giuridico. Le fonti sono strutturate in due capitoli (identificatori d'impresa - marchi commerciali e di certificazione, indicazioni geografiche - e appropriazione della conoscenza e della creatività - brevetti, disegni, diritti d'autore e segreti commerciali) in modo da consentire una facile comprensione dell'intreccio di momenti importanti che hanno contribuito a dare alla PI per il tessile e la moda la sua speciale configurazione, in particolare il passaggio dal diritto tessile al diritto della moda.

Con questo libro, ascoltando direttamente le voci di coloro che hanno fatto e fanno la PI, gli accademici, gli studenti, i magistrati, i professionisti e la comunità giuridica nel suo complesso avranno un senso chiaro e realistico di come la combinazione dello spirito imprenditoriale con gli imperativi del consumo umano abbia disegnato e continui a disegnare la portata speciale e i limiti della PI applicata al tessile e alla moda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403537849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'antichità alla pandemia COVID-19: La proprietà intellettuale dei farmaci e l'accesso alla...
La pandemia COVID-19 ha amplificato le tensioni...
Dall'antichità alla pandemia COVID-19: La proprietà intellettuale dei farmaci e l'accesso alla salute - Un libro di fonti - From Antiquity to the COVID-19 Pandemic: The Intellectual Property of Medicines and Access to Health - A Sourcebook
Da Babilonia alla Silicon Valley: Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale: Un libro...
Da Babilonia alla Silicon Valley - Le origini e...
Da Babilonia alla Silicon Valley: Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale: Un libro sorgente POD - From Babylon to the Silicon Valley: The Origins and Evolution of Intellectual Property: A Sourcebook POD
La proprietà intellettuale del tessile e della moda: Dal telaio medievale alla settimana della moda...
La contraffazione dilagante a livello mondiale ha...
La proprietà intellettuale del tessile e della moda: Dal telaio medievale alla settimana della moda di New York: Un libro di fonti - The Intellectual Property of Textiles and Fashion: From the Medieval Loom to the New York Fashion Week: A Sourcebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)