Da Babilonia alla Silicon Valley: Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale: Un libro sorgente POD

Da Babilonia alla Silicon Valley: Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale: Un libro sorgente POD (de Carvalho Nuno Pires)

Titolo originale:

From Babylon to the Silicon Valley: The Origins and Evolution of Intellectual Property: A Sourcebook POD

Contenuto del libro:

Da Babilonia alla Silicon Valley - Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale.

Un libro di fonti.

Nuno Pires de Carvalho

Nel suo nucleo, la proprietà intellettuale è oggi la stessa di seimila anni fa: uno strumento per affermare l'identità di commercianti e produttori nella loro lotta per attirare i clienti con onestà e correttezza. Nasce spontaneamente ogni volta che gli imprenditori esercitano le loro professioni in un ambiente di concorrenza. Questo libro magistrale, il primo nel suo genere, presenta più di duecento fonti che risalgono all'antico Egitto, descrivendo con precisione l'evoluzione del diritto di proprietà intellettuale fino al suo attuale rilievo nel commercio globale e nel diritto internazionale.

Evidenziando momenti importanti nell'evoluzione della proprietà intellettuale, l'autore - una delle più note autorità mondiali del settore - riunisce le fonti scelte in modo da gettare una luce definitiva su aspetti quali.

⬤ le prime origini nell'appropriazione di beni differenzianti da parte di mercanti e produttori;

⬤ l'evoluzione del diritto dei marchi fino all'adozione dell'Accordo TRIPS;

⬤ evoluzione del diritto dei brevetti, dimostrando in dettaglio come i tribunali inglesi e statunitensi ne abbiano plasmato l'interpretazione moderna;

⬤ la differenziazione dei disegni industriali;

⬤ lo sviluppo relativamente moderno del diritto dei segreti commerciali;

⬤ l'origine e l'evoluzione della protezione internazionale attraverso i trattati e gli accordi di libero scambio.

⬤ la prodigiosa espansione del diritto della proprietà intellettuale negli ultimi decenni ad aree precedentemente non protette dell'attività commerciale e professionale.

Le fonti - molte delle quali tradotte in inglese per la prima volta - sono precedute, quando opportuno, da brevi note che ne spiegano il contesto e la rilevanza. Il libro si chiude con un capitolo sui dibattiti contemporanei, come le nuove aree di protezione e le nuove controversie sociali.

Essendo una raccolta di fonti altrimenti non disponibili per la maggior parte dei lettori, questo resoconto fattuale e imparziale del perché e del come la proprietà intellettuale è emersa e si è evoluta è un tesoro per tutti coloro che sono interessati a come gli imperativi della civiltà hanno progettato e continuano a progettare la portata e i limiti della proprietà intellettuale. Il libro sarà accolto con grande favore dagli operatori del settore alla ricerca di una comprensione più approfondita dei loro strumenti di lavoro, nonché da accademici, funzionari governativi e organizzazioni internazionali di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403517544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'antichità alla pandemia COVID-19: La proprietà intellettuale dei farmaci e l'accesso alla...
La pandemia COVID-19 ha amplificato le tensioni...
Dall'antichità alla pandemia COVID-19: La proprietà intellettuale dei farmaci e l'accesso alla salute - Un libro di fonti - From Antiquity to the COVID-19 Pandemic: The Intellectual Property of Medicines and Access to Health - A Sourcebook
Da Babilonia alla Silicon Valley: Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale: Un libro...
Da Babilonia alla Silicon Valley - Le origini e...
Da Babilonia alla Silicon Valley: Le origini e l'evoluzione della proprietà intellettuale: Un libro sorgente POD - From Babylon to the Silicon Valley: The Origins and Evolution of Intellectual Property: A Sourcebook POD
La proprietà intellettuale del tessile e della moda: Dal telaio medievale alla settimana della moda...
La contraffazione dilagante a livello mondiale ha...
La proprietà intellettuale del tessile e della moda: Dal telaio medievale alla settimana della moda di New York: Un libro di fonti - The Intellectual Property of Textiles and Fashion: From the Medieval Loom to the New York Fashion Week: A Sourcebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)