La promessa di Rory

Punteggio:   (4,7 su 5)

La promessa di Rory (Michaela MacColl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La promessa di Rory è un romanzo storico che racconta di un'intraprendente orfana dodicenne di nome Rory, determinata a tenere al sicuro la sorella minore, Violet, dall'adozione da parte di una famiglia del Territorio dell'Arizona. La storia è ambientata sullo sfondo del movimento dei treni per orfani all'inizio del XX secolo e include personaggi sia immaginari che reali, descrivendo le lotte e le sfide degli orfani in quel periodo.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per i suoi personaggi forti, in particolare per la coraggiosa e vivace Rory, che risulta comprensibile e ben sviluppata. I recensori hanno apprezzato l'accuratezza storica e l'incorporazione di eventi reali, che lo rendono educativo e coinvolgente. Il ritmo incalzante della narrazione, la profondità emotiva e i vividi dettagli dell'epoca migliorano l'esperienza di lettura, rendendola adatta sia ai bambini che agli adulti. È anche riconosciuto come un'ottima opzione per sessioni di lettura ad alta voce e discussioni in contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessiva l'iperprotettività di Rory nei confronti di Violet, che sembra troppo cauta fino al punto di essere in difficoltà. Inoltre, c'è un accenno al fatto che il pesante contesto storico potrebbe diminuire l'attrattiva della storia per alcuni ragazzi. Ci sono momenti in cui la storia può sembrare emotivamente impegnativa a causa della natura dei temi trattati, che potrebbero non essere adatti a tutti i giovani lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rory's Promise

Contenuto del libro:

L'orfana dodicenne Rory Fitzpatrick vive con la sorella minore Violet all'ospedale Foundling di New York, nei primi anni del 1900. Ma quando Rory scopre che Violet verrà inviata nel Territorio dell'Arizona per essere adottata, il suo mondo viene sconvolto.

Sebbene sia troppo grande per essere adottata, Rory, coraggiosa e intelligente, è decisa a restare con la sorella, anche a costo di nascondersi su un treno che viaggia verso ovest. Quando Rory e Violet arrivano in Arizona, tutto quello che potrebbe andare storto va storto.

Rory si arrenderà? Questo romanzo edificante sul potere della fede e sul vero significato della famiglia inaugura la serie Hidden Histories, che mette in luce storie poco conosciute del passato americano e i bambini che si celano dietro quelle storie. Include una nota dell'autore e ulteriori risorse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620916230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa di Rory - Rory's Promise
L'orfana dodicenne Rory Fitzpatrick vive con la sorella minore Violet all'ospedale Foundling di New York, nei primi anni del 1900. Ma...
La promessa di Rory - Rory's Promise
I perduti - The Lost Ones
Nonostante gli avvertimenti del padre che la loro tribù è sempre in pericolo, Casita, una bambina Apache Lipan di dieci anni, ha condotto una vita...
I perduti - The Lost Ones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)