I perduti

Punteggio:   (4,2 su 5)

I perduti (Michaela MacColl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di rispetto e apprezzamento per il libro “The Lost Ones”, che racconta una parte difficile della storia americana legata ai bambini indigeni, in particolare ai Lipan Apache. Se da un lato molti l'hanno trovato uno strumento educativo informativo ed edificante, dall'altro ci sono critiche significative riguardo all'accuratezza della narrazione e alla gestione di delicate narrazioni culturali.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita, la sensibilità e il rispetto per la storia del popolo Apache Lipan. Introduce con successo argomenti storici difficili a lettori di media età in modo coinvolgente e informativo. Molti lettori hanno trovato la storia commovente e i personaggi avvincenti, apprezzando gli sforzi dell'autore per includere le prospettive dei discendenti.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro si basa su informazioni inesatte e semplifica eccessivamente eventi storici traumatici. Alcuni membri della comunità Apache di Lipan hanno esortato a non pubblicare il libro a causa delle errate rappresentazioni delle storie dei loro antenati. I recensori hanno affermato che la narrazione non coglie appieno le dure realtà affrontate dai bambini ritratti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Ones

Contenuto del libro:

Nonostante gli avvertimenti del padre che la loro tribù è sempre in pericolo, Casita, una bambina Apache Lipan di dieci anni, ha condotto una vita relativamente tranquilla con la sua tribù in Messico, svolgendo le faccende quotidiane e allenandosi per l'imminente cerimonia del Cambio di Donna, in cui diventerà ufficialmente una donna della tribù.

Ma la pace si infrange quando la cavalleria americana invade e massacra brutalmente la sua gente. Casita e suo fratello minore sopravvivono all'attacco, ma vengono fatti prigionieri e mandati alla Carlisle Indian School, un collegio della Pennsylvania specializzato nell'assimilazione dei nativi americani alla cultura bianca americana.

Casita piange la sua famiglia perduta mentre lotta per trovare un modo per mantenere la sua identità di Apache Lipan e sopravvivere nella scuola. Include una nota dell'autore e una bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620916254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa di Rory - Rory's Promise
L'orfana dodicenne Rory Fitzpatrick vive con la sorella minore Violet all'ospedale Foundling di New York, nei primi anni del 1900. Ma...
La promessa di Rory - Rory's Promise
I perduti - The Lost Ones
Nonostante gli avvertimenti del padre che la loro tribù è sempre in pericolo, Casita, una bambina Apache Lipan di dieci anni, ha condotto una vita...
I perduti - The Lost Ones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)