La promessa del welfare nel romanzo britannico e anglofono del dopoguerra: Stati di riparazione

La promessa del welfare nel romanzo britannico e anglofono del dopoguerra: Stati di riparazione (M. Rich Kelly)

Titolo originale:

The Promise of Welfare in the Postwar British and Anglophone Novel: States of Repair

Contenuto del libro:

La promessa del welfare nel romanzo britannico del dopoguerra" offre una nuova storia letteraria della Seconda guerra mondiale e del suo dopoguerra, concentrandosi sulle visioni belliche della ricostruzione della Gran Bretagna.

Spostando l'attenzione dalla "guerra del popolo" alla "pace del popolo", questo libro mostra come la letteratura ritorni alla storica transizione dalla guerra al welfare per raccontarne il potenziale sociale trasformativo e i più oscuri fallimenti. Il welfare state prevedeva che la gestione della vita privata degli individui avrebbe portato a una comunità più coerente ed equa, una promessa incapsulata nel Rapporto Beveridge del 1942 che prevedeva l'assistenza dalla "culla alla tomba".

Il romanzo del dopoguerra rivela gli effetti intimi che si producono quando le infrastrutture di vita collettiva cercano di organizzare l'interazione sociale, tracciando questi effetti attraverso spazi domestici quasi amministrati come gli ostelli femminili, i sanatori improvvisati e le scuole sperimentali. Scrittori di metà secolo come Elizabeth Bowen, Muriel Spark e Samuel Selvon hanno usato il fronte interno militarizzato per presentare la Gran Bretagna del dopoguerra come una zona di privacy perduta e di nuove logiche collettive. Con l'avanzare del secolo e con lo smantellamento dei sogni irrealizzati del welfare, autori come Alan Hollinghurst, Michael Ondaatje e Kazuo Ishiguro hanno registrato una nostalgia insoddisfatta per una Gran Bretagna che non è mai stata, collocando le politiche interne britanniche all'interno di traiettorie di violenza storica e sociale.

La narrativa contemporanea continua a rianimare la transizione da uno stato di guerra a uno stato sociale, preservando il suo potenziale di trasformazione e ridefinendo al contempo i suoi possibili futuri. Con questo sguardo lungo sulla narrativa del dopoguerra, il volume dimostra la forza di tenuta delle promesse di riparazione del welfare e della Gran Bretagna di metà secolo sull'immaginario culturale britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192893437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita estetica dell'infrastruttura: Razza, affetti, ambiente - The Aesthetic Life of...
Una lettura critica delle strutture instabili che...
La vita estetica dell'infrastruttura: Razza, affetti, ambiente - The Aesthetic Life of Infrastructure: Race, Affect, Environment
La promessa del welfare nel romanzo britannico e anglofono del dopoguerra: Stati di riparazione -...
La promessa del welfare nel romanzo britannico...
La promessa del welfare nel romanzo britannico e anglofono del dopoguerra: Stati di riparazione - The Promise of Welfare in the Postwar British and Anglophone Novel: States of Repair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)