La problematica vendetta di Amleto: Formare un mandato reale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La problematica vendetta di Amleto: Formare un mandato reale (F. Zak William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hamlet's Problematic Revenge: Forging a Royal Mandate

Contenuto del libro:

La problematica vendetta di Amleto: Forging a Royal Mandate fornisce una nuova argomentazione all'interno degli studi shakespeariani che sostiene che il più volte citato arresto dello slancio drammaturgico dell'opera, evidente soprattutto nella tardiva attuazione della vendetta da parte di Amleto, rappresenti in realtà un emblema sintetico dell'“arresto dello sviluppo” della maturità morale dell'intero cast, in particolare dello stesso Amleto, come rivelazione unificante e problema tragico dell'opera. Accontentandosi di gratificazioni personali e freddezze poco riflessive e poco lungimiranti, essi mettono da parte, con grande leggerezza, un obbligo morale più importante.

Ancora e ancora, tutti cedono la priorità di questo dovere a un infantile timore di offendere coloro che occupano posizioni nominali di potere e posizioni discutibili di autorità - figure, come Ofelia e i padri di Amleto, per esempio, che richiedono un'indegna deferenza. Mentre Amleto non considera con amore il miglioramento del benessere della comunità più ampia a cui deve la sua esistenza e non si interroga sull'adeguatezza morale del comando di rappresaglia violenta impartito dal fantasma (due cose che non fa mai, né contempla di fare), “tutte le occasioni” del dramma ‘gli si ritorcono contro’ e si limitano a ‘stimolare una scialba vendetta’ - non, come egli interpreta le sue stesse parole, per sostenere la necessità di una maggiore urgenza nella sua vendetta, ma, invece, per ‘ritorcersi contro’ la criminalità di quel corso stesso. La sua vendetta, quindi, può essere definita “scialba”, non perché non riesca a trovare i mezzi per attuarla in modo più cruento, ma perché, ossessionandosi incessantemente, non si rende conto della sua opposizione “scialba” o “non illuminata” al male che spera di estirpare.

Amleto non vendica il padre; questo libro sostiene che lo diventa. In mezzo a un'abbondanza di rispecchiamenti figurativi precedentemente non considerati, così come gran parte del materiale apparentemente digressivo dell'Amleto nell'ambito degli studi shakespeariani, Hamlet's Problematic Revenge porta alla luce una nuova interpretazione del problema tragico dell'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498513104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La problematica vendetta di Amleto: Formare un mandato reale - Hamlet's Problematic Revenge: Forging...
La problematica vendetta di Amleto: Forging a...
La problematica vendetta di Amleto: Formare un mandato reale - Hamlet's Problematic Revenge: Forging a Royal Mandate
La tragedia di Antonio e Cleopatra: Aspre tra i fichi - The Tragedy of Antony and Cleopatra: Asps...
Questa rivalutazione della tragedia più seducente...
La tragedia di Antonio e Cleopatra: Aspre tra i fichi - The Tragedy of Antony and Cleopatra: Asps amidst the Figs
Il dono visionario di Robert Frost: Estrarre e curare la meraviglia di un'offerta inaspettata -...
In Robert Frost's Visionary Gift: Mining and...
Il dono visionario di Robert Frost: Estrarre e curare la meraviglia di un'offerta inaspettata - Robert Frost's Visionary Gift: Mining and Minding the Wonder of Unexpected Supply

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)