La prima ribellione di Monmouth: Le successive rivolte dei Covenanter, 1660-1685

Punteggio:   (4,5 su 5)

La prima ribellione di Monmouth: Le successive rivolte dei Covenanter, 1660-1685 (Warwick Louth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Monmouth's First Rebellion: The Later Covenanter Risings, 1660-1685

Contenuto del libro:

Nel luglio 1685, il Duca di Monmouth condusse il suo esercito ribelle alla sconfitta a Sedgemoor. Negli ultimi anni è stata messa in evidenza la sua attenzione alla logistica e al sostegno popolare, nonostante ciò, sembra sempre sorprendente che Monmouth fosse disposto a rischiare una tale iniziativa, con poco più che milizie locali frettolosamente radunate. Ma questo non significa sminuire l'esperienza di Monmouth sei anni prima, quando fu inviato con un esercito governativo a reprimere un'insurrezione dei Covenanter Whig nel sud-ovest della Scozia. Alla luce dei precedenti tentativi, i funzionari del governo scozzese consideravano qualsiasi ribellione di questo tipo come un fuoco di paglia, di breve durata, non organizzata e con obiettivi poco realistici.

Tuttavia, nel 1679, dopo la battaglia di Drumclog, i Covenanter formarono una forza coerente secondo linee convenzionali, assediarono Glasgow e costrinsero l'esercito del governo scozzese a chiedere il sostegno inglese. Lungi dall'essere una "ribellione dei forconi" locale, si trattava di qualcosa di diverso. Cosa vide Monmouth in questi Covenanters che lo convinse che una tale forza armata avrebbe potuto essere efficace nel 1685?

Fino a poco tempo fa, la storia dei "tempi delle uccisioni" in Scozia è stata spesso appannaggio esclusivo delle storie teologiche, geneologiche e politiche, più interessate al processo di pensiero morale che governava entrambi i lati della divisione, che al processo fisico di attuazione della ribellione. Laddove ha raggiunto la storia popolare o addirittura militare, il periodo è stato relegato alle note a piè di pagina. Come i Covenanter siano stati in grado di organizzare e mettere in atto una ribellione popolare, o come i loro oppressori governativi l'abbiano repressa, non è mai stato raccolto in un unico luogo.

Allo stesso modo, i campi di battaglia e i luoghi della protesta popolare, nonostante i monumenti isolati eretti dalle congregazioni presbiteriane, rimangono non riconosciuti, spesso non protetti e quasi del tutto dimenticati, pur avendo un'importanza locale, nazionale e internazionale. In effetti, senza il sanguinoso esito delle Covenanter Rebellions, la Gloriosa Rivoluzione e le Guerre Giacobite potrebbero essere finite molto diversamente oggi. Essendo un terreno di prova per la polizia locale, l'elenco di personaggi colorati che sarebbero stati elogiati durante le guerre contro la Francia all'inizio del XVIII secolo è sbalorditivo.

Collocando le successive ribellioni Covenanter nel loro giusto contesto socio-economico, politico e militare, La prima ribellione di Monmouth spera di aumentare il profilo di questo conflitto spesso dimenticato. Grazie alla combinazione di un'analisi esperta dell'addestramento, dell'abbigliamento e delle tattiche, e alla capacità di camminare sul terreno, questo libro sarà una lettura essenziale per storici, geneologi, wargamers e rievocatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima ribellione di Monmouth: Le successive rivolte dei Covenanter, 1660-1685 - Monmouth's First...
Nel luglio 1685, il Duca di Monmouth condusse il...
La prima ribellione di Monmouth: Le successive rivolte dei Covenanter, 1660-1685 - Monmouth's First Rebellion: The Later Covenanter Risings, 1660-1685
L'arte militare: L'applicazione dei manuali militari del XVII secolo all'archeologia dei conflitti -...
I manuali militari sono stati utilizzati come...
L'arte militare: L'applicazione dei manuali militari del XVII secolo all'archeologia dei conflitti - The Arte Militaire: The Application of 17th Century Military Manuals to Conflict Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)