L'arte militare: L'applicazione dei manuali militari del XVII secolo all'archeologia dei conflitti

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'arte militare: L'applicazione dei manuali militari del XVII secolo all'archeologia dei conflitti (Warwick Louth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa accademica specializzata sulla storia militare del XVII secolo attraverso la lente dell'archeologia dei campi di battaglia, destinata principalmente agli appassionati di storia e agli archeologi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, solleva domande pertinenti e fornisce intuizioni uniche sull'archeologia dei campi di battaglia. Utilizza i resoconti militari contemporanei per interpretare i detriti dei campi di battaglia, rendendolo una risorsa preziosa per gli studiosi e per chi studia i campi di battaglia europei del XVII secolo.

Svantaggi:

Potrebbe risultare troppo pesante e complesso per i lettori occasionali, poiché si rivolge più agli appassionati di storia e ai ricercatori accademici che al pubblico generale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arte Militaire: The Application of 17th Century Military Manuals to Conflict Archaeology

Contenuto del libro:

I manuali militari sono stati utilizzati come fonte in una serie di studi storici, ma solo recentemente è stato riconosciuto il loro potenziale per l'archeologia dei conflitti. I manuali militari hanno permesso la progressione della Rivoluzione militare dal dilettante informato verso la coreografia scientifica e matematica per le truppe ammassate al culmine della Rivoluzione militare, e il loro uso come risorsa storica valida è spesso preso alla lettera - negandone il valore.

Utilizzando il GIS correlato, l'archeologia del paesaggio, il metal detecting, le conoscenze militari e l'archeologia sperimentale, potremmo comprendere meglio i limiti e i punti di forza che i libri di esercitazioni ci forniscono. Come una danza, la teoria militare fornisce un certo numero di modi in cui gli individui possono avanzare in un paesaggio. Utilizzando esempi tratti da recenti indagini in siti come Edgehill, Lutzen e Lostwithiel, questo articolo esaminerà fino a che punto le esercitazioni individuali possono essere identificate nella documentazione archeologica.

Questa pubblicazione spera di dimostrare fino a che punto ciò possa essere applicato alla modellazione predittiva delle collezioni di manufatti sui campi di battaglia, dando così spessore allo studio archeologico dei campi di conflitto. Come le indagini sul campo di battaglia di Little Bighorn, attraverso l'uso dell'analisi dell'usura dei resti materiali del conflitto, possiamo raccontare efficacemente le sfumature dell'esercitazione individuale, della pratica e del movimento delle persone attraverso un paesaggio; la loro esercitazione rispecchia attivamente le sottigliezze nella nostra comprensione dell'interpretazione.

Prendendo spunto dalle opere di scrittori e artisti come Bariffe, de Gheyn e Ward, l'autrice tenta di analizzare attivamente il modo in cui le esercitazioni individuali e di gruppo lasciano resti materiali e i mezzi archeologici per rimuoverli; allo stesso modo, però, questo lavoro tenta anche di indagare e di fare breccia nel tema della sopravvivenza delle fortificazioni del XVII secolo, spesso all'interno di paesaggi urbani privi delle loro origini di guerra civile, come si può vedere ad Alton e Basing House. Di natura teorica, utilizzando e combinando elementi di ricerca che non avevano mai collaborato in precedenza, l'Arte Militaire è unica nel suo genere in quanto non si limita a mostrare come venivano utilizzati i manuali militari, ma piuttosto come possono essere ancora visti all'interno del paesaggio storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima ribellione di Monmouth: Le successive rivolte dei Covenanter, 1660-1685 - Monmouth's First...
Nel luglio 1685, il Duca di Monmouth condusse il...
La prima ribellione di Monmouth: Le successive rivolte dei Covenanter, 1660-1685 - Monmouth's First Rebellion: The Later Covenanter Risings, 1660-1685
L'arte militare: L'applicazione dei manuali militari del XVII secolo all'archeologia dei conflitti -...
I manuali militari sono stati utilizzati come...
L'arte militare: L'applicazione dei manuali militari del XVII secolo all'archeologia dei conflitti - The Arte Militaire: The Application of 17th Century Military Manuals to Conflict Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)