La prima bomba atomica: Una storia alternativa della fine della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,2 su 5)

La prima bomba atomica: Una storia alternativa della fine della Seconda guerra mondiale (Jim Mangi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno scenario speculativo che esplora ciò che sarebbe accaduto se la bomba atomica non fosse stata usata, ma molti recensori ne criticano le premesse e l'utilità per una seria discussione storica.

Vantaggi:

L'autore incorpora una buona quantità di informazioni fattuali e spinge i lettori a impegnarsi in discussioni su “cosa sarebbe successo se” in merito agli eventi storici.

Svantaggi:

La premessa è considerata errata da diversi recensori, in quanto le implicazioni di un test Trinity fallito non avrebbero alterato in modo significativo l'esito della bomba di Hiroshima a causa delle differenze nei progetti delle bombe. Manca di una seria utilità storica, essendo più una narrazione speculativa che un resoconto storico rigoroso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Atomic Bomb: An Alternate History of the Ending of Ww2

Contenuto del libro:

Mentre anche gli scienziati tedeschi e giapponesi lavoravano senza successo per creare una bomba atomica, nell'estate del 1945 il team guidato dagli americani era pronto a testare la sua prima arma. Mentre il tempo scorreva verso l'ora di detonazione, le 05.30 del 16 luglio 1945, il nervoso team di tecnici e scienziati attendeva a dieci miglia di distanza da "Ground Zero", nel profondo del deserto del New Mexico. Nessuno sapeva quanto sarebbe stata potente l'esplosione o se anche a tale distanza sarebbero stati al sicuro dall'esplosione. Tuttavia, alcuni scelsero di osservare la detonazione da un punto più vicino, a quattro miglia dal bunker di controllo; ma allora nessuno era sicuro che la bomba avrebbe funzionato.

E se fosse successo davvero questo? Sotto la pressione della Casa Bianca, gli scienziati hanno assemblato l'ordigno in parte con nastro adesivo e carta velina, sapendo che alcuni componenti erano difettosi. Questi sono fatti verificabili. Significa che, come molti di coloro che si riunirono nel deserto del New Mexico temevano all'epoca, la bomba potrebbe non aver funzionato durante il primo test.

In The First Atomic Bomb, Jim Mangi esplora cosa sarebbe potuto accadere nel caso in cui la prima bomba atomica al mondo non fosse stata pronta per l'uso quando lo fu. Come avrebbe influito sulla fine della guerra nel Pacifico e sull'intera Seconda guerra mondiale?

Le forze armate dell'imperatore Hirohito avrebbero continuato a combattere? Quando il colonnello Paul W. Tibbets, ai comandi del suo Boeing B-24 Superfortress Enola Gay, avrebbe potuto compiere lo storico volo su Hiroshima - e la città sarebbe rimasta un obiettivo? Come avrebbero reagito Stalin e i sovietici a questi sviluppi e come si sarebbero svolti nel mondo del dopoguerra?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399009812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: Cosa sarebbe potuto accadere se la bomba atomica...
Il 2 agosto 1939, il famoso fisico teorico Albert...
Gettare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: Cosa sarebbe potuto accadere se la bomba atomica fosse stata pronta in anticipo - Dropping the Atomic Bomb on Hirohito and Hitler: What Might Have Happened If the A-Bomb Had Been Ready Early
La prima bomba atomica: Una storia alternativa della fine della Seconda guerra mondiale - The First...
Mentre anche gli scienziati tedeschi e giapponesi...
La prima bomba atomica: Una storia alternativa della fine della Seconda guerra mondiale - The First Atomic Bomb: An Alternate History of the Ending of Ww2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)