Gettare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: Cosa sarebbe potuto accadere se la bomba atomica fosse stata pronta in anticipo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gettare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: Cosa sarebbe potuto accadere se la bomba atomica fosse stata pronta in anticipo (Jim Mangi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Dropping the Atomic Bomb on Hirohito and Hitler: What Might Have Happened If the A-Bomb Had Been Ready Early

Contenuto del libro:

Il 2 agosto 1939, il famoso fisico teorico Albert Einstein scrisse una lettera al Presidente Roosevelt in cui dichiarava che "potrebbe diventare possibile innescare una reazione nucleare a catena in una grande massa di uranio". Dichiarava poi che "in questo modo si potrebbero costruire bombe estremamente potenti di un nuovo tipo". Poco dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor, il Congresso stanziò fondi consistenti per consentire di intraprendere la ricerca per dare seguito all'idea di Einstein e costruire una bomba atomica. Pochi, se non nessuno, avrebbero potuto immaginare ciò che avevano deciso di sostenere. Ma cosa sarebbe successo se gli eventi avessero avuto un corso diverso?

Sganciare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: What Might Have Happened if the A-Bomb Had Been Ready Early è una storia alternativa estremamente accurata e accuratamente studiata che presenta una narrazione degli eventi che esplora ciò che sarebbe potuto accadere se la bomba atomica fosse stata disponibile un po' prima di quanto lo fosse realmente. Cosa sarebbe successo se la bomba atomica fosse stata pronta per l'uso, ad esempio, nel febbraio 1945?

Se la bomba atomica fosse stata pronta prima, come avrebbe influito sulla guerra in Europa e in particolare sulla resa della Germania? Quale sarebbe stato l'impatto nella guerra nel Pacifico contro il Giappone imperiale e come avrebbero reagito i sovietici? E come sarebbe stata la successiva guerra fredda? Sono tutte domande e scenari che l'autore esamina con rigore.

Basato su persone reali e su eventi realmente accaduti, James Mangi descrive il Progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica che ebbe un inizio anticipato dopo che il Presidente Roosevelt nominò un energico scienziato, Walter Mendenhall, per studiare la fattibilità della bomba, invece del più tradizionale burocrate, Lyman Briggs, da lui effettivamente scelto. Questo scenario, rivela l'autore, avrebbe potuto produrre in anticipo una bomba atomica in grado di porre fine alla guerra, i cui effetti si sono propagati nel mondo del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399093156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: Cosa sarebbe potuto accadere se la bomba atomica...
Il 2 agosto 1939, il famoso fisico teorico Albert...
Gettare la bomba atomica su Hirohito e Hitler: Cosa sarebbe potuto accadere se la bomba atomica fosse stata pronta in anticipo - Dropping the Atomic Bomb on Hirohito and Hitler: What Might Have Happened If the A-Bomb Had Been Ready Early
La prima bomba atomica: Una storia alternativa della fine della Seconda guerra mondiale - The First...
Mentre anche gli scienziati tedeschi e giapponesi...
La prima bomba atomica: Una storia alternativa della fine della Seconda guerra mondiale - The First Atomic Bomb: An Alternate History of the Ending of Ww2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)