La prigione con qualsiasi altro nome: Le conseguenze dannose delle riforme popolari

Punteggio:   (4,7 su 5)

La prigione con qualsiasi altro nome: Le conseguenze dannose delle riforme popolari (Maya Schenwar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prison By Any Other Name” discute i fallimenti dell'attuale sistema carcerario e delle varie forme di incarcerazione, sostenendo che molte delle cosiddette riforme si limitano a estendere le pratiche oppressive piuttosto che fornire un cambiamento significativo. Gli autori propongono un approccio alla criminalità basato sulla comunità, sottolineando l'importanza del coinvolgimento individuale e comunitario nella risoluzione dei conflitti.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per essere ben studiato, avvincente e accessibile. I lettori apprezzano le potenti narrazioni e gli esempi tratti da casi reali che illustrano i problemi sistemici del sistema di giustizia penale. Il libro è consigliato come lettura obbligata per coloro che sono interessati all'abolizione del carcere e alle alternative all'incarcerazione, in quanto offre un'analisi ponderata degli impatti delle attuali riforme.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché eccessivamente emotivo, quasi isterico e privo di soluzioni pratiche. Altri lo percepiscono come una diatriba di parte e liberale che banalizza la necessità di misure efficaci di giustizia penale. Ci si lamenta del fatto che gli autori presentino delle alternative senza riconoscere le reali esigenze di responsabilità e riabilitazione degli autori di reato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prison by Any Other Name: The Harmful Consequences of Popular Reforms

Contenuto del libro:

Con una nuova postfazione degli autori, l'accusa criticamente apprezzata delle "alternative all'incarcerazione" ampiamente diffuse.

Monitoraggio elettronico. Centri di trattamento delle droghe chiusi a chiave. Arresti domiciliari. Trattamento psichiatrico obbligatorio. Sorveglianza basata sui dati. Prolungamento della libertà vigilata. Queste sono alcune delle principali alternative sostenute come sostituti economici di carceri e prigioni. Ma in una critica acuta e convincente (Library Journal), Maya Schenwar e Victoria Law rivelano che molte di queste cosiddette riforme in realtà intrecciano nuovi filoni di punizione e controllo, portando sotto il controllo fisico dello Stato nuove popolazioni che altrimenti non sarebbero state soggette alla detenzione.

Sia che il lettore sia un abolizionista esperto, sia che sia di recente interesse per le alternative sensate alle politiche e agli approcci retrogradi della polizia e della giustizia penale, questo libro, molto apprezzato, offre "una ricchezza di spunti critici" che lo aiuteranno a "percorrere con attenzione il terreno vertiginoso di un mondo capovolto" e a "dare un senso a ciò che dovrebbe prendere il posto dell'incarcerazione di massa" (The Brooklyn Rail).

Con una prefazione di Michelle Alexander, Prison by Any Other Name espone come una narrazione più gentile della riforma stia effettivamente oscurando un'agenda di controllo sociale, sfidandoci a mettere in discussione i modi in cui riproduciamo lo status quo quando perseguiamo il cambiamento e offrendo una visione più coraggiosa per pratiche di giustizia veramente alternative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prigione con qualsiasi altro nome: Le conseguenze dannose delle riforme popolari - Prison by Any...
Un'accusa cruciale alle alternative...
La prigione con qualsiasi altro nome: Le conseguenze dannose delle riforme popolari - Prison by Any Other Name: The Harmful Consequences of Popular Reforms
Bloccati, chiusi fuori: Perché il carcere non funziona e come possiamo fare meglio - Locked Down,...
Attraverso le storie dei detenuti e delle loro...
Bloccati, chiusi fuori: Perché il carcere non funziona e come possiamo fare meglio - Locked Down, Locked Out: Why Prison Doesn't Work and How We Can Do Better
La prigione con qualsiasi altro nome: Le conseguenze dannose delle riforme popolari - Prison by Any...
Con una nuova postfazione degli autori, l'accusa...
La prigione con qualsiasi altro nome: Le conseguenze dannose delle riforme popolari - Prison by Any Other Name: The Harmful Consequences of Popular Reforms
Rinchiusi, chiusi fuori: Perché la prigione non funziona e come possiamo fare meglio 16 Pt Large...
Attraverso le storie dei detenuti e delle loro...
Rinchiusi, chiusi fuori: Perché la prigione non funziona e come possiamo fare meglio [16 Pt Large Print Edition]. - Locked Down, Locked Out: Why Prison Doesn't Work and How We Can Do Better [16 Pt Large Print Edition]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)