La presidenza di James Buchanan

Punteggio:   (3,9 su 5)

La presidenza di James Buchanan (B. Smith Elbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica della presidenza di James Buchanan, concentrandosi sulla storia amministrativa piuttosto che su una biografia personale. Discute i fallimenti di Buchanan e le sfide che portarono alla Guerra Civile, sottolineando le nomine sbagliate e le priorità non allineate. Sebbene il libro sia conciso e offra alcuni spunti di riflessione su una presidenza spesso trascurata, le opinioni sulla sua profondità ed efficacia variano tra i lettori.

Vantaggi:

Leggibile, ben studiato, offre uno sguardo su un presidente meno conosciuto, fornisce un contesto sul periodo di mandato di Buchanan e discute i principali eventi politici dell'epoca.

Svantaggi:

Non è una biografia, manca di una profonda visione personale di Buchanan, è considerato superficiale da alcuni lettori e potrebbe non colmare pienamente il vuoto storico sulla sua presidenza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Presidency of James Buchanan

Contenuto del libro:

Questo libro offre conclusioni molto diverse dalla maggior parte delle interpretazioni storiche tradizionali della presidenza Buchanan. Gli storici hanno condannato Buchanan per la sua debolezza e vacuità o lo hanno dipinto come un presidente votato alla pace che ha fatto tutto ciò che era costituzionalmente possibile per evitare la guerra. Sotto l'esame di Elbert B. Smith, Buchanan emerge come una figura forte che ha dato contributi vitali non alla pace, ma all'accelerazione delle animosità che hanno prodotto la guerra.

Gli storici che hanno considerato la guerra civile un prezzo necessario e giustificabile per la distruzione della schiavitù dovrebbero sentirsi in debito con James Buchanan, scrive Smith. Coloro che pensano che la guerra avrebbe potuto e dovuto essere evitata non gli devono nulla.

La maggior parte dei resoconti dell'epoca si è concentrata sul caso Dred Scott, sul dissanguamento del Kansas e sulla Costituzione di Lecompton, sui dibattiti Lincoln-Douglas, su John Brown, sull'ascesa dei repubblicani e sulla disintegrazione dei democratici, sulle elezioni del 1860 e sulle aspre dispute sull'estensione della schiavitù provocate da questi eventi. Buchanan è spesso apparso su un palcoscenico occupato da attori più importanti.

Non è possibile dimostrare se la guerra fosse già inevitabile nel marzo 1857. Che una serie successiva di eventi ricchi di emozioni abbia riempito di rabbia e paura sia il Nord che il Sud, scatenando la secessione e la guerra, è indiscutibile. La teoria di Smith è che Buchanan, guidando gli Stati Uniti in questi anni fatidici, abbia aggiunto molto allo spirito bellico che si sviluppò in entrambe le sezioni. Spinto dall'affetto e dalla simpatia per i sudisti, cercò di soddisfare le loro richieste di diritti di schiavitù nei territori. Ciò suscitò in tutto il Nord un aspro sentimento antimeridionale, che vanificò i suoi sforzi e convinse ulteriormente i sudisti che non potevano più avere la loro strada all'interno dell'Unione. L'evento che scatenò la secessione del Sud fu l'elezione di un presidente repubblicano, e l'accordo di Buchanan con le richieste del Sud e il suo odio personale per Stephen A. Douglas contribuirono molto a questo risultato.

Coprendo il periodo più controverso della storia americana, Smith presenta nuove importanti valutazioni per gli studenti della guerra civile e della presidenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700601325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1975
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le presidenze di Zachary Taylor e Millard Fillmore - The Presidencies of Zachary Taylor and Millard...
In questo libro Elbert B. Smith è in netto...
Le presidenze di Zachary Taylor e Millard Fillmore - The Presidencies of Zachary Taylor and Millard Fillmore
Il presidente Zachary Taylor - Il presidente eroe - President Zachary Taylor - The Hero...
Zachary Taylor (24 novembre 1784 - 9 luglio 1850)...
Il presidente Zachary Taylor - Il presidente eroe - President Zachary Taylor - The Hero President
La presidenza di James Buchanan - The Presidency of James Buchanan
Questo libro offre conclusioni molto diverse dalla maggior parte delle interpretazioni...
La presidenza di James Buchanan - The Presidency of James Buchanan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)