La pratica del navigatore: Tattiche e tecniche piratesche, 1630-1730

Punteggio:   (4,4 su 5)

La pratica del navigatore: Tattiche e tecniche piratesche, 1630-1730 (Benerson Little)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Sea Rover's Practice” di Benerson Little è molto apprezzato per le sue ricerche approfondite e il suo stile di scrittura coinvolgente, che fornisce uno sguardo informativo sulla realtà della vita dei pirati. I lettori apprezzano la profondità dei dettagli relativi alle tattiche, alle armi e alla struttura sociale della pirateria, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli appassionati che per gli studiosi. Tuttavia, alcune critiche riguardano lo stile di scrittura, che a volte è un po' stentato, e alcuni lettori hanno ritenuto che il libro presentasse solo tattiche idealizzate piuttosto che le realtà più amatoriali della pirateria. Inoltre, alcune copie sono state segnalate come mancanti di pagine.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, approfondito, copre un'ampia gamma di argomenti sulla vita dei pirati, include utili appendici come statistiche e ricette, coinvolgente sia per i lettori occasionali che per gli studiosi, eccellente risorsa per i rievocatori e gli scrittori di pirati.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare un po' monotono e simile a un elenco, potrebbe non coprire le tattiche dei pirati meno esperti, alcune copie sono state segnalate con pagine mancanti, alcuni lettori lo hanno trovato parziale o poco approfondito nella discussione di tattiche e strategie.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sea Rover's Practice: Pirate Tactics and Techniques, 1630-1730

Contenuto del libro:

Leggere delle varie incarnazioni del sea roving - pirateria, corsaro, bucaniere, la flibuste, la course - fa nascere un immaginario romantico e spesso violento. In effetti, molte di queste immagini sono diventate un cliché letterario e cinematografico.

E che immagine! Ma la verità è a metà, e paradossalmente è l'immaginario picaresco di Pyle, Wyeth, Sabatini e Hollywood ad essere spesso più vicino alla realtà, mentre i dettagli storici di armi, tattiche e linguaggio sono spesso imprecisi o del tutto anacronistici. I navigatori di successo erano attenti praticanti di una professione complessa che cercava la ricchezza con lo stratagemma e la forza delle armi. Provenienti dalla tradizione europea, ma di varie razze e nazionalità, razziarono navi e città in gran parte del mondo dal 1630 al 1730 circa.

Utilizzando una varietà di tattiche innovative e spesso armati con poco più di un moschetto e di una granata, molti di questi autodefiniti "soldati e corsari" assaltarono con successo le fortificazioni, attaccarono le navi da piccole imbarcazioni, attraversarono le montagne e le giungle di Panama e persino circumnavigarono il globo. I rover di successo erano spesso marinai, soldati e soprattutto tattici di prim'ordine.

Si può affermare che la loro influenza su alcune tattiche navali si fa sentire ancora oggi. The Sea Rover's Practice è l'unico libro che descrive in modo eccezionalmente dettagliato le tattiche dei predoni del mare dell'epoca - come effettivamente cercavano e attaccavano navi e città.

Accessibile sia ai lettori generici che a quelli più studiosi, il libro si rivolgerà non solo a coloro che sono interessati alla pirateria e alla storia marittima, navale e militare, ma anche ai marinai in generale, agli appassionati di navi alte e di modellismo navale, ai tattici e agli analisti militari, ai lettori di narrativa storica, agli scrittori e all'avventuriero che è in ognuno di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574889116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pratica del navigatore: Tattiche e tecniche piratesche, 1630-1730 - The Sea Rover's Practice:...
Leggere delle varie incarnazioni del sea roving -...
La pratica del navigatore: Tattiche e tecniche piratesche, 1630-1730 - The Sea Rover's Practice: Pirate Tactics and Techniques, 1630-1730
Il cucciolo della fortuna - Fortune's Whelp
Ambientato nel XVII secolo, durante il periodo di massimo splendore del corsaro e il declino del bucaniere, Fortune's...
Il cucciolo della fortuna - Fortune's Whelp
Caccia ai pirati: La lotta contro i pirati, i corsari e i predoni del mare dall'antichità a oggi -...
Per migliaia di anni pirati, corsari e predoni del...
Caccia ai pirati: La lotta contro i pirati, i corsari e i predoni del mare dall'antichità a oggi - Pirate Hunting: The Fight Against Pirates, Privateers, and Sea Raiders from Antiquity to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)