La porta dell'alchimista

Punteggio:   (3,6 su 5)

La porta dell'alchimista (Lisa Goldstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La porta dell'alchimista” è ambientato nella Praga del XVI secolo e ruota attorno ai personaggi storici John Dee e Rabbi Judah Loew, mescolando elementi di fantasia storica con temi di misticismo, alchimia e dilemmi morali. Mentre alcuni recensori ne lodano la scrittura coinvolgente e il ricco contesto storico, altri criticano l'esecuzione della trama, le caratterizzazioni e le imprecisioni storiche.

Vantaggi:

Fantasy storico ben scritto
intriganti storie intrecciate di personaggi storici reali
ricca ambientazione della Praga del XVI secolo
forti temi di moralità e misticismo
alcuni personaggi, specialmente Magdelana, spiccano emotivamente.

Svantaggi:

La trama sembra flaccida e manca di coesione
le caratterizzazioni possono non risuonare
si percepiscono imprecisioni storiche ed elementi forzati
alcuni trovano gli elementi fantasy privi di profondità
la mancanza di dettagli lascia i lettori disimpegnati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alchemist's Door

Contenuto del libro:

Scienziato, matematico e astrologo di corte della regina Elisabetta I, John Dee è anche uno dei più rinomati alchimisti del XVI secolo, animato dalla passione di scandagliare i segreti elementari del cosmo. Ma quando il suo incauto assistente, Edward Kelley, riesce a usare una sfera di cristallo per evocare gli angeli, Dee si trova catapultato in una lotta impressionante che potrebbe spegnere per sempre il lume della ragione.

Uno degli spiriti invocati è un astuto demone che si impossessa della giovane figlia di Dee, Katherine, e le mostra una spaventosa visione del proprio futuro. Terrorizzato da ciò che è stato predetto, Dee decide bruscamente di chiudere la sua casa di Londra e di fuggire in Europa con la moglie Jane, da tempo sofferente, e i loro due figli piccoli.

La loro fuga disperata li porta infine nella città di Praga, un centro di cultura, conoscenza e apprendimento, sia sacro che profano, una porta tra il mondo orientale e quello occidentale e anche, si sussurra, una porta tra il nostro mondo e quello degli spiriti.

Lì, nelle antiche strade della città, Dee incontra il mistico Rabbi Judah Loew, che chiede il suo aiuto nella creazione di un Golem - un uomo modellato dall'argilla - per difendere il quartiere ebraico della città dalle persecuzioni. E chiede l'aiuto di Dee per scongiurare una crisi imminente che minaccia di travolgere il mondo. Secondo antiche leggende, infatti, il destino del mondo si regge sulle spalle di trentasei uomini giusti. E se uno di questi uomini giusti muore prima del tempo, il mondo finirà e gli spiriti oscuri lo rifaranno a loro immagine e somiglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765301512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare con amore: un approccio femminista all'educazione della prima infanzia - Teaching with...
Gli insegnanti parlano comunemente di amare i loro...
Insegnare con amore: un approccio femminista all'educazione della prima infanzia - Teaching with Love; A Feminist Approach to Early Childhood Education
La porta dell'alchimista - Alchemist's Door
Scienziato, matematico e astrologo di corte della regina Elisabetta I, John Dee è anche uno dei più rinomati alchimisti del...
La porta dell'alchimista - Alchemist's Door

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)