La politica ferroviaria: Leadership e agenzia nello sviluppo delle infrastrutture sino-africane

La politica ferroviaria: Leadership e agenzia nello sviluppo delle infrastrutture sino-africane (Yuan Wang)

Titolo originale:

The Railpolitik: Leadership and Agency in Sino-African Infrastructure Development

Contenuto del libro:

La crescente presenza della Cina in Africa ha attirato sempre più l'attenzione degli studiosi e del pubblico. Con l'annuncio della politica "going global" da parte di Pechino all'inizio degli anni 2000 e l'ulteriore istituzionalizzazione attraverso la Belt and Road Initiative nel 2013, le banche e le società statali cinesi hanno collaborato con i Paesi africani per finanziare e completare numerosi progetti infrastrutturali. Questi progetti, nonostante la loro "cinesizzazione", mostrano traiettorie di sviluppo nettamente diverse nei vari Paesi. Perché alcuni progetti finanziati e costruiti dalla Cina si sviluppano meglio di altri? E cosa spiega la variazione dell'efficacia dei diversi Stati africani per quanto riguarda la fornitura di beni pubblici? La Railpolitik: Leadership and Agency in Sino-African Infrastructure Development utilizza tre casi di studio di progetti ferroviari finanziati e costruiti dalla Cina per esplorare il fenomeno più ampio delle relazioni in rapida evoluzione tra Cina e Africa e per offrire spunti di riflessione sulla politica interna africana.

Basandosi principalmente su oltre 250 interviste in profondità e documenti inediti raccolti nel corso di un ampio lavoro sul campo svolto tra il 2014 e il 2019 in Kenya, Etiopia, Angola e Cina, Yuan Wang traccia le traiettorie della Ferrovia a scartamento standard in Kenya, della Ferrovia Addis Abeba-Djibouti in Etiopia e del Caminho de Ferro de Benguela in Angola, scoprendo che il campionato politico africano è il fattore centrale che determina gli esiti di questo tipo di progetti. Contrariamente alla concezione convenzionale secondo cui le istituzioni politiche centralizzate, come quelle degli Stati in via di sviluppo, sono più favorevoli all'impegno dei governanti nei progetti di sviluppo, il libro scopre che il campionato politico può essere generato dalla percezione dei leader della minaccia di elezioni competitive in Stati democratici come il Kenya. Questi progetti finanziati e costruiti dalla Cina coincidono con le strategie di sopravvivenza politica dei governanti africani e sono quindi strumentalizzati politicamente per dimostrare la legittimità delle prestazioni dei governanti e per alimentare la loro macchina clientelare.

Oxford Studies in African Politics and International Relations" è una collana dedicata a studiosi e studenti che si occupano di politica africana, relazioni internazionali e discipline correlate. I volumi si concentrano sugli sviluppi contemporanei della scienza politica, dell'economia politica e delle relazioni internazionali africane, come la politica elettorale, la democratizzazione, il decentramento, l'impatto politico delle risorse naturali, le dinamiche e le conseguenze dei conflitti e la natura dell'impegno del continente con l'Oriente e l'Occidente. Sono particolarmente incoraggiati i lavori comparativi e con metodi misti. I casi di studio sono benvenuti, ma devono dimostrare le più ampie implicazioni teoriche ed empiriche dello studio e la sua rilevanza per i dibattiti contemporanei. La serie si concentra sull'Africa subsahariana, anche se sono interessanti le proposte che spiegano come la regione si impegna con il Nord Africa e altre parti del mondo.

Curatori della collana: Nic Cheeseman, professore di democrazia e sviluppo internazionale, Università di Birmingham; Ricardo Soares de Oliveira, professore di politica internazionale dell'Africa, Università di Oxford; Peace Medie, docente senior, Scuola di sociologia, politica e studi internazionali, Università di Bristol.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198873037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggezza antica, cucina moderna: Ricette dall'Oriente per la salute, la guarigione e la lunga vita -...
Vincitore del premio nella categoria Cookbooks:...
Saggezza antica, cucina moderna: Ricette dall'Oriente per la salute, la guarigione e la lunga vita - Ancient Wisdom, Modern Kitchen: Recipes from the East for Health, Healing, and Long Life
Tecnologia di soppressione delle polveri chimiche e sue applicazioni in miniera (Miniere a cielo...
Questo libro si concentra sullo studio della...
Tecnologia di soppressione delle polveri chimiche e sue applicazioni in miniera (Miniere a cielo aperto) - Chemical Dust Suppression Technology and Its Applications in Mines (Open-Pit Mines)
Congettura di Goldbach - Goldbach Conjecture
Questo libro si compone di due parti: (i) un'introduzione dettagliata da parte del curatore per fornire un'esposizione...
Congettura di Goldbach - Goldbach Conjecture
La politica ferroviaria: Leadership e agenzia nello sviluppo delle infrastrutture sino-africane -...
La crescente presenza della Cina in Africa ha...
La politica ferroviaria: Leadership e agenzia nello sviluppo delle infrastrutture sino-africane - The Railpolitik: Leadership and Agency in Sino-African Infrastructure Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)