La politica energetica del Regno Unito e la fine del fondamentalismo di mercato

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica energetica del Regno Unito e la fine del fondamentalismo di mercato (Ian Rutledge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

UK Energy Policy and the End of Market Fundamentalism

Contenuto del libro:

Il Regno Unito è stato all'avanguardia nella liberalizzazione delle industrie energetiche, privatizzando e poi, nel corso di oltre due decenni, cedendo progressivamente la politica energetica alle forze di mercato. Tracciando un parallelo tra gli effetti della liberalizzazione dei mercati energetici e quelli della liberalizzazione dei mercati finanziari, questo libro fornisce un'analisi critica dell'impatto della liberalizzazione sulle industrie energetiche del Regno Unito, sia a monte che a valle.

Suddiviso in 16 capitoli, espone i motivi per cui il fondamentalismo di mercato si è rivelato controverso per le industrie britanniche del petrolio, del gas, del carbone e dell'elettricità, ognuna delle quali è affrontata in capitoli specifici da autori con una lunga esperienza specialistica. Per quanto riguarda l'upstream, sono presenti valutazioni critiche del regime fiscale britannico per il petrolio, della scomparsa dell'industria del carbone, dello stoccaggio e dei mercati all'ingrosso del gas e del mercato all'ingrosso dell'elettricità. Nel settore a valle, vi sono capitoli dedicati alle strategie aziendali e al potere sui consumatori, alla fuel poverty e all'onere della regolamentazione per le aziende.

Insieme, queste due sezioni rivelano perché la liberalizzazione è stata costosa e ha comportato un aumento dei prezzi per i consumatori nazionali. La sezione finale guarda al futuro.

Le industrie e i mercati energetici liberalizzati del Regno Unito sono in grado di affrontare le sfide attuali e future? Fino a che punto il mercato mette in conflitto le considerazioni sulla sicurezza dell'approvvigionamento con l'agenda ambientale? I mercati liberalizzati possono produrre più energia nucleare, rinnovabili e cogenerazione? In che modo la politica dell'UE potrebbe cambiare le agende nel Regno Unito? Ogni autore si chiede se sarà necessaria una riprogettazione del mercato o un maggiore controllo da parte dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199593002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nemico sull'Eufrate: La battaglia per l'Iraq, 1914-1921 - Enemy on the Euphrates: The Battle for...
Materiale di grande attualità per la crisi che sta...
Il nemico sull'Eufrate: La battaglia per l'Iraq, 1914-1921 - Enemy on the Euphrates: The Battle for Iraq, 1914-1921
Il mare dei guai: La conquista europea del Mediterraneo islamico e le origini della Prima guerra...
Nella seconda metà del XVIII secolo, circa tre...
Il mare dei guai: La conquista europea del Mediterraneo islamico e le origini della Prima guerra mondiale - Sea of Troubles: The European Conquest of the Islamic Mediterranean and the Origins of the First World War
La politica energetica del Regno Unito e la fine del fondamentalismo di mercato - UK Energy Policy...
Il Regno Unito è stato all'avanguardia nella...
La politica energetica del Regno Unito e la fine del fondamentalismo di mercato - UK Energy Policy and the End of Market Fundamentalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)