La politica ebraica nella Amsterdam di Spinoza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica ebraica nella Amsterdam di Spinoza (O. Albert Anne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam

Contenuto del libro:

Questo libro districa una rete di idee sulla politica, la religione, l'esilio e la comunità che emerse in un momento chiave della storia ebraica e lasciò un segno duraturo sulle idee ebraiche. All'ombra della notorietà del loro ex membro Baruch Spinoza e all'indomani del movimento messianico sabbatiano, gli ebrei spagnoli e portoghesi di Amsterdam del Seicento si sono trovati di fronte a un'emergenza.

Gli ebrei spagnoli e portoghesi della Amsterdam del XVII secolo subirono un cambiamento concettuale che li portò a trattare la loro comunità autogestita della diaspora come un commonwealth. Preoccupati dalla questione del perché e del come gli ebrei dovessero governarsi in assenza di un sovrano biblico o messianico.

Stato o re, essi crearono una sintesi creativa delle intuizioni della prima politica cristiana moderna e della legge e delle tradizioni ebraiche per valutare e discutere il loro formidabile governo comunitario. Così facendo, hanno dato forma a una nuova e orgogliosa autocomprensione teopolitica della loro comunità come analoga a uno Stato cristiano.

Stato cristiano.

Attraverso la lettura di sermoni, commenti, polemiche, documenti amministrativi e architettura, raramente studiati, Anne Albert mostra che un periodo concentrato di discorsi politici pubblici ebraici tra i leader e i pensatori della comunità portò alla formazione di una forte immagine di sé come uno stato totalizzante e di grande importanza.

Un'immagine che finì per definire la sua rappresentazione da parte degli storici del XX secolo. Il suo studio presenta una nuova prospettiva su una popolazione ebraica che ha a lungo affascinato i lettori, oltre a nuove prove delle reazioni ebraiche a Spinoza e al sabbatianesimo, e analizza la prima.

Il confronto degli ebrei con le moderne concezioni politiche occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789622294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere dell'erudizione ebraica: Espandere le origini, trascendere i confini - Frontiers of Jewish...
La nascita dei moderni studi ebraici può essere...
Frontiere dell'erudizione ebraica: Espandere le origini, trascendere i confini - Frontiers of Jewish Scholarship: Expanding Origins, Transcending Borders
La politica ebraica nella Amsterdam di Spinoza - Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam
Questo libro districa una rete di idee sulla...
La politica ebraica nella Amsterdam di Spinoza - Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)