Frontiere dell'erudizione ebraica: Espandere le origini, trascendere i confini

Frontiere dell'erudizione ebraica: Espandere le origini, trascendere i confini (O. Albert Anne)

Titolo originale:

Frontiers of Jewish Scholarship: Expanding Origins, Transcending Borders

Contenuto del libro:

La nascita dei moderni studi ebraici può essere fatta risalire all'emergere, nel XIX secolo, della Wissenschaft des Judentums, un movimento volto a promuovere un approccio scientifico allo studio dell'ebraismo e della cultura ebraica. Frontiere dell'erudizione ebraica offre una raccolta di saggi che esaminano come la Wissenschaft si sia estesa al di là dei suoi contesti intellettuali originari tedeschi e si sia trasformata in un campo diversificato e globale. Dalla prima espansione dei nuovi approcci accademici nelle pubblicazioni ebraiche in tutta Europa alla loro traduzione e reinterpretazione nel XX secolo, gli studi qui inclusi tracciano collettivamente un percorso attraverso argomenti in gran parte trascurati, recentemente riconosciuti come meritevoli di attenzione.

Partendo da un'introduzione che ripercorre le origini, le fortune e i contesti tedeschi del settore, il volume passa a documentare le dimensioni della crescita della Wissenschaft des Judentums in altre parti d'Europa e del mondo. Alcuni contributi si concentrano su questioni letterarie e semantiche, mentre altri rivelano la penetrazione degli studi ebraici in nuovi contesti nazionali che includono l'Ungheria, l'Italia e persino l'India. Singoli saggi esplorano come gli Stati Uniti, insieme a Israele, siano emersi come centro principale per gli studi storici ebraici e come gli studi critici ebraici abbiano iniziato ad accogliere l'ideologia sionista originaria dell'Europa orientale e infine l'ideologia marxista, principalmente in Unione Sovietica. Infine, l'attenzione del volume si sposta sulla terra d'Israele, concentrandosi sulla ricezione dell'orientalismo e sui contatti degli studiosi ebrei con gli intellettuali yemeniti e musulmani autoctoni.

Nel complesso, i contributi al volume offrono nuovo materiale e nuovi approcci che ripensano il rapporto degli studi ebraici con la più ampia impresa della ricerca critica, evidenziandone al contempo la rilevanza per la storia dell'indagine umanistica a livello mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere dell'erudizione ebraica: Espandere le origini, trascendere i confini - Frontiers of Jewish...
La nascita dei moderni studi ebraici può essere...
Frontiere dell'erudizione ebraica: Espandere le origini, trascendere i confini - Frontiers of Jewish Scholarship: Expanding Origins, Transcending Borders
La politica ebraica nella Amsterdam di Spinoza - Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam
Questo libro districa una rete di idee sulla...
La politica ebraica nella Amsterdam di Spinoza - Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)