La politica di Internet: Le rivendicazioni politiche nel cyberspazio e il loro effetto sull'attivismo politico moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica di Internet: Le rivendicazioni politiche nel cyberspazio e il loro effetto sull'attivismo politico moderno (J. Maratea R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of the Internet: Political Claims-Making in Cyberspace and Its Effect on Modern Political Activism

Contenuto del libro:

In The Politics of the Internet: Political Claims-making in Cyberspace and Its Effect on Modern Political Activism, R. J.

Maratea esamina l'effetto di Internet sulle rivendicazioni politiche e sulle azioni di protesta per dimostrare come la tecnologia online stia contribuendo a plasmare l'opinione popolare sulle questioni politiche. Internet ospita una vasta collezione di cyber-aree pubbliche interconnesse dove le rivendicazioni politiche vengono continuamente diffuse al pubblico e la realtà sociale è in uno stato di negoziazione perpetua. A differenza delle forme più statiche di comunicazione cartacea e televisiva, le cyber-aree possono essere ampliate per trasportare una quantità quasi infinita di rivendicazioni in una varietà di formati multimediali, che possono essere rapidamente diffusi a un pubblico globale a un costo relativamente basso.

La corrispondente ascesa del citizen journalism e le forme emergenti di cyber-attivismo sembrano riflettere il modo in cui Internet sta rivoluzionando i modi in cui i rivendicatori attirano il pubblico, acquisiscono risorse e mobilitano il sostegno, nonché i modi in cui i giornalisti tradizionali riferiscono su questioni di importanza politica. Maratea suggerisce che Internet non ha cambiato radicalmente il modo in cui gli attivisti politici raggiungono la rilevanza culturale.

La stampa determina ancora in larga misura quali questioni e quali attivisti sono riconosciuti dal pubblico, e i gruppi storicamente potenti che producono rivendicazioni, come i lobbisti aziendali, sono nella posizione migliore per avere successo in un mondo presumibilmente democratizzato dai nuovi media. L'analisi offerta in The Politics of the Internet sarà di particolare utilità per gli studenti e gli studiosi di sociologia, comunicazione e scienze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498525213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica di Internet: Le rivendicazioni politiche nel cyberspazio e il loro effetto...
In The Politics of the Internet: Political...
La politica di Internet: Le rivendicazioni politiche nel cyberspazio e il loro effetto sull'attivismo politico moderno - The Politics of the Internet: Political Claims-Making in Cyberspace and Its Effect on Modern Political Activism
Uccidere con pregiudizio: Il razzismo istituzionalizzato nella pena capitale americana - Killing...
Storia della sentenza della Corte Suprema...
Uccidere con pregiudizio: Il razzismo istituzionalizzato nella pena capitale americana - Killing with Prejudice: Institutionalized Racism in American Capital Punishment
Problemi sociali nella cultura popolare - Social Problems in Popular Culture
La “cultura popolare” non è solo un termine generico per indicare l'intrattenimento...
Problemi sociali nella cultura popolare - Social Problems in Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)