La politica della passione: La cultura sessuale femminile nella diaspora afro-surinamese

Punteggio:   (3,7 su 5)

La politica della passione: La cultura sessuale femminile nella diaspora afro-surinamese (Gloria Wekker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione sfaccettata della sessualità, della razza e del genere attraverso la lente dell'antropologia e degli studi postcoloniali, concentrandosi in particolare sulle esperienze di uomini e donne gay neri nel contesto della cultura e della storia del Suriname. Il libro sottolinea l'importanza di comprendere l'interconnessione delle diverse categorie sociali e sfida le idee sbagliate sulla sessualità africana.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi completa che integra diversi campi di studio. Sfata con successo i miti sull'omosessualità africana e fornisce una visione sfumata delle relazioni sessuali dei neri. L'inclusione di citazioni originali in lingua surinamese migliora il testo per i lettori multilingue. L'approccio unico e politicamente personale dell'autrice è stato notato come un punto di forza significativo, che porta a intuizioni cruciali sulla sessualità femminile e sulla resistenza contro l'oppressione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'inclusione di citazioni in lingua surinamese renda il libro più lungo del necessario, suggerendo che potrebbe essere più conciso. Ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione delle comunità nere, in quanto il libro presenta temi di violenza e promiscuità che potrebbero essere percepiti negativamente. Inoltre, chi non ha dimestichezza con l'olandese potrebbe trovare difficile affrontare alcuni contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Passion: Women's Sexual Culture in the Afro-Surinamese Diaspora

Contenuto del libro:

Gloria Wekker analizza il fenomeno del lavoro mati, un'antica pratica delle donne afro-surinamesi della classe operaia che rifiuta il matrimonio a favore di partner sessuali maschili e femminili.

La Wekker descrive vividamente la vita di queste donne, che preferiscono creare famiglie alternative composte da parenti, amanti e figli, e fornisce un affascinante resoconto della sessualità femminile che non si limita né all'eterosessualità né alla sessualità omosessuale. L'autrice offre nuove prospettive sulla vita delle donne caraibiche, sui movimenti gay e lesbici transnazionali e su una tradizione afro-surinamese che sfida le nozioni occidentali convenzionali di matrimonio, genere, identità e desiderio.

Portando in primo piano le voci di queste donne, l'autrice offre un'analisi approfondita e innovativa delle forze storiche, religiose, psicologiche, economiche, linguistiche, culturali e politiche che hanno plasmato le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231131636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'innocenza bianca: Paradossi del colonialismo e della razza - White Innocence: Paradoxes of...
In White Innocence Gloria Wekker esplora un...
L'innocenza bianca: Paradossi del colonialismo e della razza - White Innocence: Paradoxes of Colonialism and Race
La politica della passione: La cultura sessuale femminile nella diaspora afro-surinamese - The...
Gloria Wekker analizza il fenomeno del lavoro...
La politica della passione: La cultura sessuale femminile nella diaspora afro-surinamese - The Politics of Passion: Women's Sexual Culture in the Afro-Surinamese Diaspora
Innocenza bianca: Paradossi del colonialismo e della razza - White Innocence: Paradoxes of...
In White Innocence Gloria Wekker esplora un paradosso...
Innocenza bianca: Paradossi del colonialismo e della razza - White Innocence: Paradoxes of Colonialism and Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)