La politica della disperazione: Potere e resistenza nelle guerre del tabacco

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica della disperazione: Potere e resistenza nelle guerre del tabacco (Tracy Campbell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Despair: Power and Resistance in the Tobacco Wars

Contenuto del libro:

Poco dopo il 1900, decine di migliaia di coltivatori di tabacco del Kentucky e del Tennessee si ribellarono per quasi un decennio alle pratiche monopolistiche dell'American Tobacco Company. Sebbene la rivolta nota come Guerre del tabacco rimanga una delle insurrezioni più notevoli dell'America rurale, è anche una delle più incomprese. In questo primo importante resoconto della rivolta in oltre mezzo secolo, Tracy Campbell racconta la storia di questi agricoltori in difficoltà e getta una nuova luce provocatoria sulle questioni che alimentarono le guerre del tabacco.

Quando i prezzi del tabacco scesero al di sotto del costo di produzione all'inizio del 1900, gli agricoltori del Kentucky occidentale e del Tennessee, di fronte a circostanze economiche disperate, formarono delle cooperative attraverso le quali potevano mettere in comune i loro raccolti e trattenere il tabacco dal mercato finché non fosse stato offerto un prezzo soddisfacente. Campbell racconta le basi organizzative della famigerata "guerra delle toppe nere" e le forze che spinsero gli agricoltori a cercare soluzioni violente ai loro mali economici. Campbell allarga poi la storia alla regione del burley, dove era in corso un movimento simultaneo. Nel 1908, oltre trentamila coltivatori di burley intrapresero l'unico sciopero agricolo su larga scala riuscito nella storia americana. Campbell fa rivivere questo dramma e descrive il giorno emozionante in cui i coltivatori ottennero una vittoria senza precedenti sul potente Tobacco Trust.

Le guerre del tabacco rappresentarono uno degli ultimi disperati sussulti delle campagne prima che l'avvento dell'"agrobusiness" allontanasse definitivamente milioni di contadini e le loro famiglie. La politica della disperazione è quindi un ricordo unico di una tradizione di protesta che forse è andata irrimediabilmente perduta. Questo libro interesserà non solo gli storici delle campagne e del lavoro e gli studenti del Sud americano, ma anche chiunque sia interessato alle profonde questioni che circondano il declino dell'America rurale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813191300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A corto di gloria: La caduta e la redenzione di Edward F. Prichard Jr. - Short of the Glory: The...
Arthur Schlesinger Jr. pensava che un giorno...
A corto di gloria: La caduta e la redenzione di Edward F. Prichard Jr. - Short of the Glory: The Fall and Redemption of Edward F. Prichard Jr.
La politica della disperazione: Potere e resistenza nelle guerre del tabacco - The Politics of...
Poco dopo il 1900, decine di migliaia di...
La politica della disperazione: Potere e resistenza nelle guerre del tabacco - The Politics of Despair: Power and Resistance in the Tobacco Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)