A corto di gloria: La caduta e la redenzione di Edward F. Prichard Jr.

Punteggio:   (4,2 su 5)

A corto di gloria: La caduta e la redenzione di Edward F. Prichard Jr. (Tracy Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia dettagliata e avvincente di Ed Prichard, una figura significativa ma imperfetta della storia politica americana, in particolare durante l'era del New Deal. Scritto dal Dr. Tracy Campbell, combina una ricerca approfondita con uno stile narrativo che sembra un romanzo, rivelando la genialità, gli errori e la redenzione finale di Prichard nelle riforme educative del Kentucky. Il libro è sia un'esplorazione della vita di Prichard che un'approfondita panoramica della politica americana della metà del XX secolo.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, si legge come un romanzo, offre spunti unici sul New Deal, una narrazione avvincente, ritrae la complessità del carattere umano e mette in luce i temi della perseveranza e della redenzione.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte rendono difficile la lettura per alcuni, i primi capitoli potrebbero non essere rilevanti per coloro che non vivono nella contea di Bourbon, Kentucky, e alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti della vita di Prichard poco significative o oscurate da controversie.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Short of the Glory: The Fall and Redemption of Edward F. Prichard Jr.

Contenuto del libro:

Arthur Schlesinger Jr. pensava che un giorno sarebbe diventato presidente. Era un protetto di Felix Frankfurter e Fred Vinson, un prodigio della politica che ha ricoperto una serie di importanti incarichi nelle amministrazioni Roosevelt e Truman. Che ne è stato di Edward F. Prichard, Jr. così giovane e brillante e apparentemente destinato alla gloria?

Prichard era un uomo complesso e la sua storia è tragicamente ironica. Il ragazzo della contea di Bourbon, nel Kentucky, si laureò con il massimo dei voti a Princeton e si fece strada alla Harvard Law School. Divenne poi cancelliere della Corte Suprema degli Stati Uniti e una figura importante nel Brain Trust di Roosevelt. Tuttavia, Prichard, noto per la sua brillante arguzia e la sua memoria fotografica, cadde vittima dell'arroganza che aveva contribuito a renderlo grande.

Nel 1948 fu incriminato per aver falsificato 254 voti in una corsa al Senato degli Stati Uniti. J. Edgar Hoover, che non è mai stato un fan del giovane genio, si assicurò che fosse perseguito, e così tanti membri della Corte Suprema erano amici di Prichard che non rimasero abbastanza giudici per ascoltare il suo appello. Così l'uomo che i consiglieri di Roosevelt avevano definito il ragazzo prodigio del New Deal finì in prigione.

La fulminea ascesa e caduta di Prichard è essenzialmente una tragedia greca ambientata sul palcoscenico della politica americana. Graziato dal Presidente Truman, Prichard trascorse i successivi venticinque anni lavorando per uscire dall'esilio politico. Gradualmente divenne un consulente fidato di governatori e legislatori, anche se senza riconoscimenti o compensi. Infine, negli anni '70 e '80, Prichard emerse come la voce più persuasiva ed eloquente del suo Stato natale per la riforma dell'istruzione, riconquistando finalmente il rispetto che aveva gettato via nella sua arrogante giovinezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A corto di gloria: La caduta e la redenzione di Edward F. Prichard Jr. - Short of the Glory: The...
Arthur Schlesinger Jr. pensava che un giorno...
A corto di gloria: La caduta e la redenzione di Edward F. Prichard Jr. - Short of the Glory: The Fall and Redemption of Edward F. Prichard Jr.
La politica della disperazione: Potere e resistenza nelle guerre del tabacco - The Politics of...
Poco dopo il 1900, decine di migliaia di...
La politica della disperazione: Potere e resistenza nelle guerre del tabacco - The Politics of Despair: Power and Resistance in the Tobacco Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)