La politica della cura

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica della cura (Review Boston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Politics of Care

Contenuto del libro:

Una raccolta vitale che riunisce Black Lives Matter e COVID-19 dell'acclamata rivista politica e letteraria Boston Review.

Dalla pandemia di COVID-19 alle rivolte per la brutalità della polizia, stiamo vivendo la più grande crisi sociale di una generazione. Ma le radici di queste ultime emergenze risalgono a decenni fa. Al centro c'è una politica di morte: una brutale ideologia neoliberista che combina un profondo razzismo strutturale con un attacco implacabile al welfare sociale. Il risultato è il fallimento dei sistemi economici e sanitari che oggi ci troviamo ad affrontare: quelli che avvantaggiano i pochi e mettono in pericolo i più vulnerabili.

Gli autori di questo volume non solo protestano contro le radici neoliberali della nostra attuale catastrofe, ma insistono sul fatto che c'è un solo modo per andare avanti: un nuovo tipo di politica - una politica della cura - che metta al centro i bisogni fondamentali delle persone e i loro legami con i concittadini, la comunità globale e il mondo naturale. Immaginando un mondo che promuova la salute e il benessere di tutti, attingono a diversi background - dalla salute pubblica alla filosofia, dalla storia all'economia, dalla letteratura all'attivismo - così come all'esempio di altri Paesi e al passato, dal gruppo di attivisti per l'AIDS ACT-UP alla tradizione radicale nera. Insieme puntano a un futuro, come scrive Simon Waxman, in cui "nessuno è usa e getta".

CONTRIBUTORI.

Robin D. G. Kelley, Gregg Gonsalves e Amy Kapczynski, Walter Johnson, Anne L. Alstott, Melvin Rogers, Amy Hoffman, Sunaura Taylor, Vafa Ghazavi, Adele Lebano, Paul Hockenos, Paul Katz e Leandro Ferreira, Shaun Ossei-Owusu, Colin Gordon, Jason Q. Purnell, Jamala Rogers, Dan Berger, Julie Kohler, Manoj Dias-Abey, Simon Waxman, Farah Griffin.

Una co-pubblicazione tra Boston Review e Verso Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839763090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare in una pandemia: La crisi della scienza e della politica nell'era di Covid-19 - Thinking in...
Scienziati, epidemiologi e filosofi di spicco...
Pensare in una pandemia: La crisi della scienza e della politica nell'era di Covid-19 - Thinking in a Pandemic: The Crisis of Science and Policy in the Age of Covid-19
La politica della cura - The Politics of Care
Una raccolta vitale che riunisce Black Lives Matter e COVID-19 dell'acclamata rivista politica e letteraria Boston Review .Dalla...
La politica della cura - The Politics of Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)