La politica dell'impero: Stati Uniti, Israele e Medio Oriente

Punteggio:   (4,1 su 5)

La politica dell'impero: Stati Uniti, Israele e Medio Oriente (James Petras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di James Petras fornisce un'analisi approfondita dell'influenza della lobby sionista sulla politica estera degli Stati Uniti, in particolare nel contesto del Medio Oriente. I recensori ne lodano la leggibilità, la profondità della ricerca e la chiarezza delle argomentazioni. Tuttavia, alcuni critici sottolineano che il libro offre una prospettiva unilaterale su una questione complessa, attribuendo un'influenza eccessiva alla lobby sionista e trascurando altri fattori coinvolti nella politica estera degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Stile di scrittura leggibile e coinvolgente
ben studiato e informativo
analisi chiara dell'influenza della lobby sionista
altamente raccomandato per comprendere la politica mediorientale
stimolante e perspicace.

Svantaggi:

Percepito come unilaterale nella sua analisi del conflitto mediorientale
può sopravvalutare l'influenza della lobby sionista e sminuire altri fattori che contribuiscono alla politica estera degli Stati Uniti
alcuni recensori lo hanno trovato privo di una prospettiva più ampia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Empire: The US, Israel and the Middle East

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una concezione unica della costruzione dell'impero statunitense, collegando l'espansione oltreoceano con 1) la crescita di uno Stato di polizia e il declino del tenore di vita; 2) lo spionaggio globale tecnologicamente avanzato di avversari e alleati con il declino della competitività economica e le sconfitte militari; 3) l'impegno su larga scala e a lungo termine di risorse economiche e militari per le guerre in Medio Oriente a scapito dei principali interessi aziendali, ma a beneficio di uno Stato paria, Israele; e 4) il potere di uno Stato straniero (Israele) sulla politica degli Stati Uniti attraverso la sua configurazione di potere interno pro-sionista.

L'interazione di queste quattro caratteristiche specifiche della costruzione dell'impero statunitense non ha precedenti passati o presenti tra gli Stati imperiali. A causa dell'influenza israelo-sionista sulla politica imperiale statunitense, i principali bersagli e obiettivi delle guerre imperiali si trovano in Medio Oriente.

Gli obiettivi della politica israeliana e sionista degli Stati Uniti in Medio Oriente sono il rafforzamento del potere regionale israeliano e l'espropriazione del popolo palestinese. Il costo di mille miliardi di dollari delle guerre statunitensi per Israele, tuttavia, ha alienato la stragrande maggioranza della società statunitense e ha creato un cuneo tra l'élite politica che sostiene nuove guerre per Israele e l'opinione pubblica che dà priorità al benessere economico interno. Questo studio evidenzia come le basi interne della costruzione dell'impero si siano deteriorate e abbiano costretto la presidenza imperiale a modificare il proprio approccio, cercando di sostituire i negoziati diplomatici con nuovi interventi militari, in particolare nei casi della Siria e dell'Iran.

La politica imperiale è vista come una lotta di potere su più fronti tra le élite militari ed economiche, Israele e la configurazione di potere sionista, i movimenti di resistenza e i regimi nazionalisti d'oltreoceano e l'opinione pubblica statunitense. La risoluzione di questa lotta di potere è più di una questione accademica: determinerà se gli Stati Uniti diventeranno uno stato di polizia a tutti gli effetti, governati dalle pedine di uno stato razzista-coloniale impegnato in guerre senza fine, o se torneranno alle loro radici di repubblica democratica indipendente e libera da legami con l'estero".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986073106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo estrattivismo: Un modello di sviluppo post-neoliberale o l'imperialismo del XXI secolo? -...
In un boom delle materie prime stimolato...
Il nuovo estrattivismo: Un modello di sviluppo post-neoliberale o l'imperialismo del XXI secolo? - New Extractivism: A Post-Neoliberal Development Model or Imperialism of the Twenty-First Century?
L'imperialismo statunitense: Le mutevoli dinamiche del potere globale - Us Imperialism: The Changing...
Questo libro offre un esame ampio e profondo delle...
L'imperialismo statunitense: Le mutevoli dinamiche del potere globale - Us Imperialism: The Changing Dynamics of Global Power
La politica dell'impero: Stati Uniti, Israele e Medio Oriente - The Politics of Empire: The US,...
Questo libro fornisce una concezione unica della...
La politica dell'impero: Stati Uniti, Israele e Medio Oriente - The Politics of Empire: The US, Israel and the Middle East
Oltre il neoliberismo: Un mondo da conquistare - Beyond Neoliberalism: A World to Win
Il mondo è al crocevia del cambiamento sociale, nel vortice di forze...
Oltre il neoliberismo: Un mondo da conquistare - Beyond Neoliberalism: A World to Win

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)