La politica dell'educazione: Cultura, potere e liberazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

La politica dell'educazione: Cultura, potere e liberazione (Donaldo Macedo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la polarizzazione dei pareri sull'opera di Paulo Freire, rilevandone l'impatto significativo sull'educazione e criticandone al contempo le basi filosofiche. I sostenitori lodano Freire per le sue idee rivoluzionarie e per la potente critica alle pratiche educative tradizionali, mentre i detrattori sostengono che i suoi metodi hanno portato a risultati negativi nell'alfabetizzazione e nel pensiero critico.

Vantaggi:

Molti recensori trovano l'opera di Freire affascinante e capace di cambiare la vita, apprezzando il suo ruolo di studioso preminente sull'educazione, in particolare sulla liberazione degli oppressi. I sostenitori commentano il valore del libro per gli educatori e il suo potenziale per ispirare il pensiero critico sull'educazione.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'approccio di Freire ha contribuito al declino dei tassi di alfabetizzazione e dei risultati scolastici da quando è stato adottato, affermando che i suoi metodi trascurano abilità fondamentali come la lettura e la scrittura. Alcuni ritengono che le sue idee promuovano una specifica ideologia piuttosto che favorire un'ampia esperienza educativa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Education: Culture, Power and Liberation

Contenuto del libro:

Contribuisce a una formulazione radicale della pedagogia attraverso la rivitalizzazione del linguaggio, dell'utopismo e del messaggio rivoluzionario....

Il libro allarga la nostra visione a ogni lettura, finché i significati non diventano i nostri. Harvard Educational Review.

Costituisce la voce di un grande insegnante che è riuscito a sostituire il discorso malinconico e disperato della sinistra postmoderna con la possibilità e la compassione umana. Teoria dell'educazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897890434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'educazione: Cultura, potere e liberazione - The Politics of Education: Culture,...
Contribuisce a una formulazione radicale della...
La politica dell'educazione: Cultura, potere e liberazione - The Politics of Education: Culture, Power and Liberation
Decolonizzare l'insegnamento delle lingue straniere: L'insegnamento improprio dell'inglese e di...
Il volume Decolonizzare l'educazione alle lingue...
Decolonizzare l'insegnamento delle lingue straniere: L'insegnamento improprio dell'inglese e di altre lingue coloniali - Decolonizing Foreign Language Education: The Misteaching of English and Other Colonial Languages
Alfabetizzazione del potere: Ciò che gli americani non sono autorizzati a sapere, con nuovi commenti...
Literacies of Power illustra i molti modi in cui...
Alfabetizzazione del potere: Ciò che gli americani non sono autorizzati a sapere, con nuovi commenti di Shirley Steinberg, Joe Kincheloe e Peter McLaren. - Literacies of Power: What Americans Are Not Allowed to Know with New Commentary by Shirley Steinberg, Joe Kincheloe, and Peter McLaren

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)