Alfabetizzazione del potere: Ciò che gli americani non sono autorizzati a sapere, con nuovi commenti di Shirley Steinberg, Joe Kincheloe e Peter McLaren.

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alfabetizzazione del potere: Ciò che gli americani non sono autorizzati a sapere, con nuovi commenti di Shirley Steinberg, Joe Kincheloe e Peter McLaren. (Donaldo Macedo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Literacies of Power” di Donaldo Macedo è riconosciuto per il suo esame critico di verità sociali spesso trascurate nel discorso americano. Tuttavia, è anche oggetto di critiche per i pregiudizi e le iperboli percepite nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e sfida efficacemente i lettori a confrontarsi con verità scomode. È considerato una lettura importante per comprendere i problemi della società.

Svantaggi:

I pregiudizi dell'autore possono mettere in ombra il messaggio, rendendo difficile per alcuni lettori accettare le sue argomentazioni. C'è anche un'indicazione di iperbole presente nella scrittura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Literacies of Power: What Americans Are Not Allowed to Know with New Commentary by Shirley Steinberg, Joe Kincheloe, and Peter McLaren

Contenuto del libro:

Literacies of Power illustra i molti modi in cui le scuole americane, i media e altre istituzioni sociali perpetuano l'ignoranza. In questa nuova edizione ampliata, Donaldo Macedo mostra perché la cosiddetta alfabetizzazione alla cultura comune è una forma di riproduzione culturale dominante che mina il pensiero indipendente e va contro gli interessi dei nostri studenti.

Offrendo una controargomentazione di ampio respiro, Macedo mostra perché l'alfabetizzazione culturale non può limitarsi all'acquisizione dei valori del patrimonio occidentale, che sostengono un'ideologia che nega sistematicamente le esperienze culturali di molti membri della società, non solo delle minoranze ma anche di chiunque sia povero o emarginato. Macedo fa riferimento alla propria esperienza di immigrato capoverdiano dall'Africa occidentale che ha dovuto superare le barriere imposte dal sistema di istruzione superiore monolingue più radicato al mondo. La sua eloquenza in questo libro testimonia l'idea stessa che il pensiero critico e la buona educazione non sono e non devono essere delimitati culturalmente o linguisticamente.

Un nuovo capitolo conclusivo dell'autore sfida criticamente il ruolo cruciale delle scuole nella "produzione del consenso" per la guerra in Iraq e il Patriot Act, e il "razzismo caritatevole" che è troppo spesso evidente nel campo dell'ESL. In saggi nuovi per questa edizione, Joe Kincheloe, Peter McLaren e Shirley Steinberg, noti e stimati educatori, condividono le loro intuizioni sul messaggio di Macedo, completando la prefazione di Paulo Freire all'edizione originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813343389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'educazione: Cultura, potere e liberazione - The Politics of Education: Culture,...
Contribuisce a una formulazione radicale della...
La politica dell'educazione: Cultura, potere e liberazione - The Politics of Education: Culture, Power and Liberation
Decolonizzare l'insegnamento delle lingue straniere: L'insegnamento improprio dell'inglese e di...
Il volume Decolonizzare l'educazione alle lingue...
Decolonizzare l'insegnamento delle lingue straniere: L'insegnamento improprio dell'inglese e di altre lingue coloniali - Decolonizing Foreign Language Education: The Misteaching of English and Other Colonial Languages
Alfabetizzazione del potere: Ciò che gli americani non sono autorizzati a sapere, con nuovi commenti...
Literacies of Power illustra i molti modi in cui...
Alfabetizzazione del potere: Ciò che gli americani non sono autorizzati a sapere, con nuovi commenti di Shirley Steinberg, Joe Kincheloe e Peter McLaren. - Literacies of Power: What Americans Are Not Allowed to Know with New Commentary by Shirley Steinberg, Joe Kincheloe, and Peter McLaren

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)