La politica dell'antitesi: Il governo antirivoluzionario di Abraham Kuyper 1901-1905

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica dell'antitesi: Il governo antirivoluzionario di Abraham Kuyper 1901-1905 (J. Hoedemaker P.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Antithesis: The Antirevolutionary Government of Abraham Kuyper 1901-1905

Contenuto del libro:

Il 1° agosto 1901 si insediò nei Paesi Bassi un nuovo governo, formato dal leader del Partito Antirivoluzionario (ARP) Abraham Kuyper. Culmine di decenni di sforzi incessanti, esso rappresentava una novità nella politica olandese: un governo che invocava esplicitamente la rivelazione cristiana come base della propria politica. "La Rivelazione sulla Ragione! "è stato il grido di battaglia della campagna elettorale e l'elettorato olandese, a maggioranza cristiana, ha risposto all'appello.

Ma i risultati politici di questo governo di coalizione cristiano sarebbero stati all'altezza di un ideale così elevato? Questa era la domanda posta da P. J. Hoedemaker poco dopo l'ascesa al potere della coalizione. In una serie di conferenze intitolate Uno Stato con la Bibbia, egli iniziò a soppesare la coalizione, stabilendo i criteri per determinare se il risultato avrebbe risposto alla promessa.

In una seconda serie di articoli pubblicati poco prima della campagna elettorale del 1905, Hoedemaker tracciava il bilancio. La conclusione non era incoraggiante: La coalizione aveva fallito proprio nei settori in cui uno "Stato con la Bibbia" avrebbe dovuto essere forte. Per Hoedemaker era diventato chiaro che la questione non era di destra o di sinistra in termini di politica di partito. No, si trattava di Né destra né sinistra, ma la strada reale, la via di una politica pubblica cristiana che trascende la politica dei partiti.

Questa conclusione fu ribadita in una terza pubblicazione promulgata dopo la sconfitta elettorale di Kuyper nel 1905. Il titolo parla chiaro: La primogenitura in cambio di un po' di pentola, un'allusione allo spregevole accordo di Esaù con Giacobbe. Questo fu il risultato di una coalizione cristiana che perseguiva la "politica dell'antitesi", e la valutazione di Hoedemaker colpisce nel segno non solo per quanto riguarda la politica di Abraham Kuyper, ma anche per la politica di oggi. Si tratta infatti dello stesso insieme di questioni con cui ancora oggi ci scontriamo, che ruotano attorno al presupposto dello Stato neutrale.

I tre titoli qui tradotti sono collocati nel loro giusto contesto e, come tali, hanno la possibilità di far conoscere la ricchezza di visione in essi contenuta a una generazione lontana da questi eventi, ma che ne sente ancora gli effetti. La conclusione è che la politica elettorale, nella sua configurazione attuale, è un fallimento e non può che essere un fallimento. L'approccio deve essere ripensato da cima a fondo. Hoedemaker ci offre un punto di partenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'antitesi: Il governo antirivoluzionario di Abraham Kuyper 1901-1905 - The Politics...
Il 1° agosto 1901 si insediò nei Paesi Bassi un...
La politica dell'antitesi: Il governo antirivoluzionario di Abraham Kuyper 1901-1905 - The Politics of Antithesis: The Antirevolutionary Government of Abraham Kuyper 1901-1905
Il Vangelo nell'Antica Alleanza: Saggi sulla rivelazione di Dio nell'Antica Alleanza - The Gospel in...
"Allora Gesù disse loro: "O stolti, come sono...
Il Vangelo nell'Antica Alleanza: Saggi sulla rivelazione di Dio nell'Antica Alleanza - The Gospel in the Old Covenant: Essays on the Revelation of God under the Old Covenant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)