La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker (J. Cramer Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le opinioni e i sentimenti politici dei residenti rurali del Wisconsin, in particolare in relazione all'ascesa di Donald Trump. Sottolinea la spiccata identità rurale e i sentimenti di risentimento verso le élite urbane e i dipendenti pubblici, che influenzano il comportamento di voto. Sebbene fornisca preziosi spunti di riflessione sulla coscienza rurale, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e hanno messo in dubbio la rappresentatività dei gruppi studiati.

Vantaggi:

Approfondimenti preziosi sulla mentalità politica degli abitanti delle zone rurali del Wisconsin e sulle ragioni del loro comportamento di voto.
Aneddoti coinvolgenti e stile di scrittura di facile lettura.
Interviste esaustive che danno spessore alla narrazione e mettono in luce le esperienze personali degli intervistati.
Offre una prospettiva unica sul divario tra aree rurali e urbane e sulle sue implicazioni per la politica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e asciutto, privo di elementi narrativi coinvolgenti.
Sono stati sollevati dubbi sulla rappresentatività dei gruppi di interviste e sui potenziali pregiudizi di selezione.
Mancanza di un'esplorazione approfondita di alcuni fattori, come il genere, in relazione al risentimento.
Lo stile di scrittura accademico potrebbe non piacere ai lettori tradizionali, portando a sezioni più lente.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Resentment: Rural Consciousness in Wisconsin and the Rise of Scott Walker

Contenuto del libro:

Dopo l'elezione di Scott Walker, il Wisconsin è stato considerato il punto di partenza per i dibattiti sul ruolo appropriato del governo dopo la Grande Recessione. In un periodo di crescente disuguaglianza, Walker non solo è sopravvissuto a un'aspra contestazione che ha portato migliaia di manifestanti in piazza del Campidoglio, ma è stato poi rieletto. Come è potuto accadere? Com'è possibile che le stesse persone che possono beneficiare di servizi governativi forti non solo votino contro i candidati che li sostengono, ma si oppongano con veemenza all'idea stessa di big government?

Con La politica del risentimento, Katherine J. Cramer scopre un pezzo del puzzle spesso trascurato: la coscienza politica rurale e il risentimento dell'"élite liberale". Gli elettori rurali non credono che i politici rispetteranno i valori distinti delle loro comunità e assegneranno una quota equa di risorse. Ciò che può sembrare un disaccordo sui principi politici di base è in realtà radicato in qualcosa di ancora più fondamentale: chi siamo come persone e quanto l'identità sociale di un candidato corrisponda alla nostra. Utilizzando Scott Walker e l'importante e prolungato dibattito del Wisconsin sul ruolo appropriato del governo, Cramer illumina i contorni della coscienza rurale, mostrando come le identità basate sul luogo influenzino profondamente il modo in cui le persone comprendono la politica, a prescindere dal fatto che i politici urbani e i loro sostenitori siano davvero dei manigoldi o guardino dall'alto in basso chi vive in campagna.

La politica del risentimento dimostra che il risentimento rurale - non meno della partigianeria, della razza o della classe - gioca un ruolo fondamentale nel dividere l'America contro se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226349084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The...
Dopo l'elezione di Scott Walker, il Wisconsin è...
La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The Politics of Resentment: Rural Consciousness in Wisconsin and the Rise of Scott Walker
La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The...
Dopo l'elezione di Scott Walker, il Wisconsin è...
La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The Politics of Resentment: Rural Consciousness in Wisconsin and the Rise of Scott Walker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)