La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker (J. Cramer Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la coscienza rurale e le opinioni politiche dei residenti nelle zone rurali del Wisconsin, in particolare nel contesto del loro risentimento verso le élite urbane e il governo. Attraverso una ricerca qualitativa, Cramer scopre le convinzioni e le percezioni che hanno plasmato il panorama politico che ha portato all'elezione di Donald Trump, esaminando i temi dell'identità, della comunità e della complessità delle relazioni tra città e campagna. Pur offrendo spunti preziosi, alcune critiche sottolineano la necessità di una prospettiva più ampia e di un'esplorazione più approfondita di alcune questioni sociali.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua perspicace esplorazione della coscienza rurale, per lo stile di facile lettura, per gli aneddoti coinvolgenti e per la sostanziale ricerca qualitativa. I recensori hanno notato che fornisce una comprensione più profonda delle dinamiche politiche e degli atteggiamenti dei residenti rurali, rendendolo rilevante per coloro che cercano di comprendere il divario rurale-urbano in America, in particolare alla luce dei recenti cambiamenti politici.

Svantaggi:

I critici hanno detto che il libro a volte manca di profondità, in particolare per quanto riguarda l'esame delle questioni di genere e di prospettive più ampie al di là dei gruppi di interviste selezionati. Alcuni l'hanno trovato ripetitivo e hanno ritenuto che alcune conclusioni siano state tratte senza dati adeguati a sostenerle. Altri hanno notato che lo stile accademico potrebbe risultare asciutto e poco coinvolgente per i lettori generici.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Resentment: Rural Consciousness in Wisconsin and the Rise of Scott Walker

Contenuto del libro:

Dopo l'elezione di Scott Walker, il Wisconsin è stato considerato il punto di partenza per i dibattiti sul ruolo appropriato del governo dopo la Grande Recessione. In un periodo di crescente disuguaglianza, Walker non solo è sopravvissuto a un'aspra contestazione che ha portato migliaia di manifestanti in piazza del Campidoglio, ma è stato poi rieletto. Come è potuto accadere? Com'è possibile che le stesse persone che possono beneficiare di servizi governativi forti non solo votino contro i candidati che li sostengono, ma si oppongano con veemenza all'idea stessa di grande governo?

Con La politica del risentimento, Katherine J. Cramer scopre un pezzo del puzzle spesso trascurato: la coscienza politica rurale e il risentimento dell'"élite liberale". Gli elettori rurali non credono che i politici rispetteranno i valori distinti delle loro comunità e assegneranno una quota equa di risorse. Ciò che può sembrare un disaccordo sui principi politici di base è in realtà radicato in qualcosa di ancora più fondamentale: chi siamo come persone e quanto l'identità sociale di un candidato corrisponda alla nostra. Utilizzando Scott Walker e l'importante e prolungato dibattito del Wisconsin sul ruolo appropriato del governo, Cramer illumina i contorni della coscienza rurale, mostrando come le identità basate sul luogo influenzino profondamente il modo in cui le persone comprendono la politica, a prescindere dal fatto che i politici urbani e i loro sostenitori siano davvero dei manigoldi o guardino dall'alto in basso chi vive in campagna.

La politica del risentimento dimostra che il risentimento rurale - non meno della partigianeria, della razza o della classe - gioca un ruolo fondamentale nel dividere l'America contro se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226349114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The...
Dopo l'elezione di Scott Walker, il Wisconsin è...
La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The Politics of Resentment: Rural Consciousness in Wisconsin and the Rise of Scott Walker
La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The...
Dopo l'elezione di Scott Walker, il Wisconsin è...
La politica del risentimento: La coscienza rurale in Wisconsin e l'ascesa di Scott Walker - The Politics of Resentment: Rural Consciousness in Wisconsin and the Rise of Scott Walker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)