La politica del cibo spazzatura: Come le industrie delle bevande e del fast food stanno rimodellando le economie emergenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica del cibo spazzatura: Come le industrie delle bevande e del fast food stanno rimodellando le economie emergenti (J. Gmez Eduardo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Junk Food Politics: How Beverage and Fast Food Industries Are Reshaping Emerging Economies

Contenuto del libro:

Perché le industrie delle bevande zuccherate e dei fast food prosperano nei Paesi emergenti?

In alcuni Paesi in via di sviluppo è emerso un interessante paradosso di salute pubblica. Nonostante l'impegno dei governi a sradicare le malattie non trasmissibili e i programmi di prevenzione innovativi volti a ridurre l'obesità e il diabete di tipo 2, le industrie delle bevande zuccherate e dei fast food prosperano. Ma i leader politici di Paesi come il Messico, il Brasile, l'India, la Cina e l'Indonesia sono riluttanti a introdurre politiche di regolamentazione della commercializzazione e della vendita dei loro prodotti, in particolare tra i gruppi vulnerabili come i bambini e i poveri. Perché?

In Junk Food Politics, Eduardo J. Gómez sostiene che la sfida risiede nella politica strategica delle industrie del cibo spazzatura in questi Paesi. I leader dell'industria sono riusciti a creare coalizioni politiche di sostegno collaborando, ironia della sorte, con i governi per promuovere tasse sulle bibite, etichettatura degli alimenti e iniziative incentrate sulla consapevolezza pubblica e sull'esercizio fisico, raccogliendo al contempo il sostegno presidenziale (e la popolarità sociale) attraverso contributi alle campagne governative contro la fame e la povertà. Queste industrie hanno anche manipolato la ricerca scientifica lavorando con alleati accademici e creando le proprie basi di sostegno tra i poveri attraverso programmi di occupazione e servizi comunitari. Nel loro insieme, queste tattiche hanno ostacolato la capacità delle persone di mobilitarsi a favore di una regolamentazione più severa del marketing e della vendita di prodotti non salutari da parte di aziende come Coca-Cola, PepsiCo e Nestlé.

Basandosi su dettagliati casi di studio storici, Junk Food Politics propone un quadro di scienza politica alternativo che sottolinea come le multinazionali del cibo spazzatura ristrutturino la politica e la società prima ancora di stabilire l'agenda. Questo libro innovativo rivela anche come queste multinazionali promuovano la loro influenza politica attraverso la creazione di organizzazioni non governative transnazionali che sostengono le opinioni dell'industria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421444284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geopolitica della salute: Affrontare l'obesità, l'Aids e la tubercolosi nelle economie emergenti dei...
Negli ultimi anni, i leader politici di Brasile,...
Geopolitica della salute: Affrontare l'obesità, l'Aids e la tubercolosi nelle economie emergenti dei Brics - Geopolitics in Health: Confronting Obesity, Aids, and Tuberculosis in the Emerging Brics Economies
La politica del cibo spazzatura: Come le industrie delle bevande e del fast food stanno rimodellando...
Perché le industrie delle bevande zuccherate e dei...
La politica del cibo spazzatura: Come le industrie delle bevande e del fast food stanno rimodellando le economie emergenti - Junk Food Politics: How Beverage and Fast Food Industries Are Reshaping Emerging Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)