Geopolitica della salute: Affrontare l'obesità, l'Aids e la tubercolosi nelle economie emergenti dei Brics

Geopolitica della salute: Affrontare l'obesità, l'Aids e la tubercolosi nelle economie emergenti dei Brics (J. Gmez Eduardo)

Titolo originale:

Geopolitics in Health: Confronting Obesity, Aids, and Tuberculosis in the Emerging Brics Economies

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, i leader politici di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, noti collettivamente come BRICS, hanno lavorato per riformulare le discussioni e le politiche internazionali su questioni che vanno dal commercio equo e libero ai diritti umani. Quando si tratta di epidemie sanitarie, tuttavia, i BRICS si sono differenziati notevolmente in termini di come - e quando - rispondono, evidenziando importanti differenze nel loro impegno politico a soddisfare i bisogni sanitari.

In Geopolitica della salute, Eduardo J. Gomez analizza in modo critico come le economie emergenti dei BRICS hanno affrontato le epidemie di obesità, AIDS e tubercolosi. Nonostante i Paesi abbiano ambizioni politiche ed economiche internazionali simili, Gomez scopre che le risposte politiche nazionali sono state guidate principalmente da pressioni e interessi internazionali, piuttosto che nazionali. Utilizzando un quadro teorico chiamato posizionamento geopolitico, Gomez esplora il modo in cui le nazioni rispondono alle pressioni internazionali e alle critiche politiche, nonché alle offerte di assistenza tecnica e finanziaria; i Paesi utilizzano poi le innovazioni politiche interne e infine si impegnano nella diplomazia della salute globale per rafforzare la loro reputazione internazionale.

Gomez si basa su dati e casi di studio approfonditi e sostiene che i leader che aspirano a costruire la propria reputazione tra le nazioni d'élite hanno un modo pronto per dimostrare il proprio status attraverso risposte rapide ed efficaci in materia di salute pubblica; coloro che disprezzano la comunità internazionale tendono a reagire lentamente e in modo inefficace allo stesso tipo di crisi. Primo libro nel suo genere a condurre un'approfondita analisi storica comparativa di come i BRICS affrontano le minacce alla salute pubblica, questo testo innovativo dimostra il valore di un posizionamento geopolitico positivo e di forti partnership con altri governi, organizzazioni non governative e movimenti sociali per la salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421423616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geopolitica della salute: Affrontare l'obesità, l'Aids e la tubercolosi nelle economie emergenti dei...
Negli ultimi anni, i leader politici di Brasile,...
Geopolitica della salute: Affrontare l'obesità, l'Aids e la tubercolosi nelle economie emergenti dei Brics - Geopolitics in Health: Confronting Obesity, Aids, and Tuberculosis in the Emerging Brics Economies
La politica del cibo spazzatura: Come le industrie delle bevande e del fast food stanno rimodellando...
Perché le industrie delle bevande zuccherate e dei...
La politica del cibo spazzatura: Come le industrie delle bevande e del fast food stanno rimodellando le economie emergenti - Junk Food Politics: How Beverage and Fast Food Industries Are Reshaping Emerging Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)