La politica degli artisti nelle zone di guerra: Arte in conflitto

La politica degli artisti nelle zone di guerra: Arte in conflitto (Kit Messham-Muir)

Titolo originale:

The Politics of Artists in War Zones: Art in Conflict

Contenuto del libro:

Che cos'è esattamente l'arte di guerra contemporanea in Occidente oggi? Questo libro considera il posto dell'arte di guerra contemporanea nel 2020, un'intera generazione dopo l'11 settembre e molto tempo dopo la "guerra al terrorismo".

Esplorando il ruolo dell'arte contemporanea all'interno delle conversazioni sulla guerra e sull'imperialismo, il libro riunisce capitoli di artisti contemporanei internazionali, teorici e curatori, insieme alle voci degli artisti di guerra contemporanei attraverso interviste originali.

L'opera affronta i nuovi contesti in cui si trova la guerra: non solo i siti dei conflitti contemporanei come Ucraina, Yemen e Siria, ma ovunque nella cultura occidentale, dai social media alle guerre "culturali". Con interviste ad artisti di guerra ufficiali che lavorano nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia, come eX de Medici (Australia) e David Cotterrell (Regno Unito), e a quelli che lavorano in contesti post-coloniali, come Baptist Coelho (India), i curatori riflettono sui processi contemporanei di commemorazione e sull'impatto della colonizzazione britannica in Australia e India e sulla sua relazione con i conflitti storici. Il volume si concentra su tre temi che si sovrappongono: in primo luogo, il ruolo della memoria e dell'amnesia nei contesti coloniali; in secondo luogo, il ruolo complesso dell'arte di guerra "ufficiale"; in terzo luogo, le questioni della testimonianza e della conoscenza in relazione a presunti crimini di guerra, torture e genocidi.

Riccamente illustrato e con tre sostanziosi capitoli di interviste, The Politics of Artists in War Zones è un'esplorazione pratica delle complessità e delle sfide affrontate dagli artisti di guerra che contestualizza le tensioni tra il mondo dell'arte contemporanea e la rappresentazione della guerra. È una lettura essenziale per i ricercatori di belle arti, studi curatoriali, studi museali, studi sui conflitti e fotogiornalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350386020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto Trump nell'arte contemporanea e nella cultura visiva: Populismo, politica e paranoia - The...
La rivolta di Capitol Hill del 2021 ha segnato un...
L'effetto Trump nell'arte contemporanea e nella cultura visiva: Populismo, politica e paranoia - The Trump Effect in Contemporary Art and Visual Culture: Populism, Politics, and Paranoia
La politica degli artisti nelle zone di guerra: Arte in conflitto - The Politics of Artists in War...
Che cos'è esattamente l'arte di guerra...
La politica degli artisti nelle zone di guerra: Arte in conflitto - The Politics of Artists in War Zones: Art in Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)