L'effetto Trump nell'arte contemporanea e nella cultura visiva: Populismo, politica e paranoia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'effetto Trump nell'arte contemporanea e nella cultura visiva: Populismo, politica e paranoia (Kit Messham-Muir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Trump Effect in Contemporary Art and Visual Culture: Populism, Politics, and Paranoia

Contenuto del libro:

La rivolta di Capitol Hill del 2021 ha segnato un momento spartiacque in cui il "vecchio mondo" dei sistemi di rappresentazione basati sui fatti è stato brevemente sopraffatto dall'emergente politica iperindividuale dell'emozione estetizzata. In The Trump Effect in Contemporary Art and Visual Culture, Kit Messham-Muir e Uros Cvoro analizzano l'estetica che è emersa al centro della politica del XXI secolo e che è esplosa al Campidoglio degli Stati Uniti nel gennaio 2021. Osservando le dimensioni estetiche di questo evento attraverso aspetti come QAnon, il risentimento bianco e l'autoritarismo degli uomini forti, esaminano le tendenze storiche mondiali verso l'etno-nazionalismo e il populismo emerse dopo la fine della Guerra Fredda nel 1989 e l'alba dell'attuale era post-ideologica.

Partendo dalla loro ricerca innovativa sul modo in cui il trauma, l'emozione e l'empatia sono diventati tropi ben noti nell'arte contemporanea informata dal conflitto, Messham-Muir e Cvoro si spingono oltre, evidenziando i modi in cui l'arte può interrompere attivamente una deriva di fondo della società verso il suprematismo bianco e l'ultranazionalismo. Utilizzando la loro prospettiva da outsider su un cosiddetto fenomeno americano e rifiutando l'eccezionalismo americano, la loro teorizzazione dell'"effetto Trump" rifiuta l'idea di Trump come aberrazione politica, ma come sintomo di cambiamenti filosofici più profondi e a lungo termine nella politica e nella società globali.

In qualità di teorici dell'arte contemporanea e della cultura visiva, Messham-Muir e Cvoro esplorano i modi in cui queste caratteristiche dell'Effetto Trump operano attraverso l'estetica, nell'intersezione tra politica e arte contemporanea, e forniscono una visione preziosa dell'attuale contesto politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350346598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto Trump nell'arte contemporanea e nella cultura visiva: Populismo, politica e paranoia - The...
La rivolta di Capitol Hill del 2021 ha segnato un...
L'effetto Trump nell'arte contemporanea e nella cultura visiva: Populismo, politica e paranoia - The Trump Effect in Contemporary Art and Visual Culture: Populism, Politics, and Paranoia
La politica degli artisti nelle zone di guerra: Arte in conflitto - The Politics of Artists in War...
Che cos'è esattamente l'arte di guerra...
La politica degli artisti nelle zone di guerra: Arte in conflitto - The Politics of Artists in War Zones: Art in Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)