La poesia cinese come evocazione dell'anima: Influenze religiose sciamaniche sulla tradizione letteraria cinese

La poesia cinese come evocazione dell'anima: Influenze religiose sciamaniche sulla tradizione letteraria cinese (Morrow Williams Nicholas)

Titolo originale:

Chinese Poetry as Soul Summoning: Shamanistic Religious Influences on Chinese Literary Tradition

Contenuto del libro:

Gli studi sulla cultura e sulla letteratura cinese spesso trascurano l'importanza dei vari termini del vocabolario relativi all'io e all'identità, che sono usati in modo un po' diverso dai loro equivalenti nelle lingue occidentali. In particolare, dal periodo degli Stati Combattenti a oggi, le poesie cinesi si basano spesso sul concetto di anima che può essere separata dal corpo e che deve essere richiamata tramite invocazioni.

Questo studio esamina il ruolo dell'anima (hun) e del rituale di evocazione dell'anima nella letteratura cinese dall'antichità fino al XX secolo. Con cinque casi di studio provenienti da diverse dinastie, che abbracciano l'antica Chu e i periodi di transizione Han, Tang, Song e Ming-Qing, La poesia cinese come evocazione dell'anima mostra che i poeti cinesi erano ispirati dalla credenza in un'anima che poteva essere trasportata lontano dal corpo. Da un lato, ciò ha fornito un modello per la letteratura, come mezzo terapeutico per richiamare le anime in fuga; dall'altro, ha ispirato la gamma immaginativa e le strutture formali delle opere letterarie, che hanno seguito il viaggio dell'anima dalla singola persona attraverso il mondo e verso il cielo.

In ogni periodo, l'evidenziazione del ruolo dell'evocazione dell'anima illumina nuove dimensioni della storia letteraria che sono state spesso trascurate. Nel periodo degli Stati Combattenti, il poema "Convocazione dell'anima" è la dichiarazione definitiva del tema e ha molto da dirci sulle prime concezioni cinesi di sé, del mondo e della comunicazione. Nella dinastia Han, gli eruditi-poeti che in seguito stabilirono molte delle norme e dei canoni della civiltà cinese erano essi stessi molto sensibili alle visioni dell'anima in volo. Le principali composizioni della dinastia Tang e Song sono strutturate intorno all'evocazione dell'anima in un modo che spesso viene ignorato. Anche fino al XVII secolo, le antiche concezioni dell'anima errante e l'uso della poesia per richiamarla all'integrità sono rimaste fondamentali per la composizione letteraria in tutti i generi.

In definitiva, il libro suggerisce che le dimensioni religiose della poesia cinese non sono state sufficientemente esaminate. La concezione dell'anima separabile è un tema distintivo e perenne che ha una notevole portata esplicativa nella comprensione della cultura tradizionale cinese.

La poesia cinese come evocazione dell'anima" sarà una preziosa aggiunta per gli studenti e gli studiosi di cultura cinese, letteratura comparata e studi religiosi.

Questo libro fa parte della collana Cambria Sinophone World, diretta da Victor H. Mair (Università della Pennsylvania).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966234
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegie di Chu - Elegies of Chu
Le elegie di Chu (in cinese, Chuci), una delle due raccolte superstiti di poesia cinese antica, sono una fonte fondamentale per l'intera...
Elegie di Chu - Elegies of Chu
La poesia cinese come evocazione dell'anima: Influenze religiose sciamaniche sulla tradizione...
Gli studi sulla cultura e sulla letteratura cinese...
La poesia cinese come evocazione dell'anima: Influenze religiose sciamaniche sulla tradizione letteraria cinese - Chinese Poetry as Soul Summoning: Shamanistic Religious Influences on Chinese Literary Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)