Punteggio:
Il libro presenta una storia ben congegnata incentrata sul personaggio di Alhazred, con una forte caratterizzazione e una trama serrata. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchino le qualità mistiche e oscure delle opere precedenti.
Vantaggi:⬤ Narrazione esotica ben studiata e realizzata
⬤ caratterizzazione eccellente
⬤ trama serrata con immagini evocative
⬤ risoluzione soddisfacente e sorprendente.
Manca la cattiveria tagliente e casuale delle opere precedenti; alcuni lettori lo trovano breve e privo di elementi lovecraftiani più oscuri.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Red Stone of Jubbah
H. P. Lovecraft, il mitico personaggio di Alhazred, l'arabo pazzo che scrisse il famigerato Necronomicon, torna in un nuovo e sorprendente racconto di spada e stregoneria, orrore e avventura.
Il famigerato autore del Necronomicon, Abdul Alhazred, viene inviato dal Califfo, Muawiya II, da Damasco alla lontana Oasi di Jubbah, che si trova nel mezzo del deserto di Nefud, alla ricerca di una favolosa pietra rossa caduta dal cielo molte epoche fa. La pietra è misticamente collegata alla pietra nera della Ka'bah alla Mecca e ha il potere di trasformare l'uomo che la possiede in un conquistatore di nazioni, rendendolo invulnerabile in battaglia. Un tempo era posseduta da Alessandro Magno, ma andò perduta in Persia dopo la morte di Alessandro.
Si dice che la pietra sia stata trasportata a ovest, in Arabia, da un misterioso clan di erranti che abita le scogliere, noto come Thamud. L'ultima menzione della pietra negli antichi documenti scritti indica che fu nascosta dai Thamud a Jubbah.
Alhazred deve trovare la pietra prima che possa essere trovata dagli agenti dell'acerrimo rivale del Califfo, Marwan ibn al-Hakam, che cerca di rovesciare Muawiya e creare una nuova dinastia regnante. Gli agenti di Marwan a Jubbah sono ingannevoli e pericolosi e Alhazred si chiede di chi possa fidarsi. La pietra giace dimenticata in una grotta sul monte Jebel Umm Sanman, che incombe sull'oasi come una nuvola di tuono, o si tratta solo di una diceria per ingannare gli sciocchi?
La strega della montagna, Salamagoogah, è antica oltre la memoria degli uomini. Conosce i segreti della pietra rossa, ma li condividerà con Alhazred o lo condurrà alla morte?
Chi troverà per primo la pietra rossa di Jubbah? Il Califfo Muawiya a Damasco? Il suo rivale Marwan? La strega Salamagoogah? O sarà un altro? Il destino dell'intero Califfato è in bilico, perché l'uomo che possiede la pietra rossa tiene il mondo sul palmo della mano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)