La peste in stampa: Fonti elisabettiane essenziali, 1558-1603

Punteggio:   (5,0 su 5)

La peste in stampa: Fonti elisabettiane essenziali, 1558-1603 (Rebecca Totaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Plague in Print: Essential Elizabethan Sources 1558-1603” di Rebecca Totaro esplora la letteratura sulla peste bubbonica in Inghilterra nel XVI e XVII secolo. Offre spunti di riflessione sulle reazioni della società alla peste, mostrando vari sottogeneri di scrittura sulla peste e fonti originali, raccontando efficacemente il contesto storico e le esperienze emotive di coloro che furono colpiti dalle calamità del loro tempo.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che affascina sia i lettori occasionali che quelli seri
fornisce una prospettiva storica sulla letteratura della peste
offre un accesso senza precedenti a importanti fonti originali
copre un'ampia gamma di temi interdisciplinari legati alla scrittura della peste
è prezioso per studenti e studiosi di vari settori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura accademica di alcune sezioni meno accessibile; la focalizzazione specifica su un periodo storico potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plague in Print: Essential Elizabethan Sources, 1558-1603

Contenuto del libro:

In The Plague in Print, Rebecca Totaro porta il lettore nel mondo dell'Inghilterra elisabettiana devastata dalla peste, documentando lo sviluppo di distinti sottogeneri legati alla peste e fornendo un accesso senza precedenti a importanti fonti originali di scritti sulla peste della prima età moderna.

Totaro chiarisce la natura interdisciplinare della scrittura sulla peste, che solleva preoccupazioni religiose, mediche, civiche, sociali e individuali nella prima Inghilterra moderna. Ciascuno dei testi primari della raccolta offre uno sguardo su un particolare sottogenere di scrittura sulla peste, a partire dal rimedio alla peste di Thomas Moulton e dalle preghiere pubblicate dalla Chiesa d'Inghilterra e dedicate al problema della peste.

Il Dialogo di William Bullein, piacevole e pietoso al tempo stesso, un'opera che affronta le preoccupazioni legate alla peste e offre un intrattenimento letterario umoristico, esemplifica la natura multistrato della letteratura sulla peste. Gli ordini di peste della regina Elisabetta I evidenziano i tentativi di tutta la comunità di combattere la peste e di affrontare i suoi molteplici dilemmi. Dopo una legge sulla peste della Corporazione di Londra, la raccolta si conclude con L'anno meraviglioso di Thomas Dekker, che illustra la letteratura sulla peste nella sua forma più completa, combinando gli atteggiamenti verso la peste sia del periodo elisabettiano che di quello Stuart.

Questi scritti offrono un quadro vivido di importanti temi specifici della letteratura sulla peste in Inghilterra, fornendo una visione preziosa delle credenze e delle paure di coloro che hanno sofferto la peste bubbonica e illuminando al tempo stesso il significato culturale dei riferimenti alla peste nella più nota letteratura della prima età moderna di Spenser, Donne, Milton, Shakespeare e altri. Di conseguenza, The Plague in Print sarà di interesse per studenti e studiosi in diversi campi, tra cui la letteratura inglese del XVI e XVII secolo, gli studi culturali, le scienze umane mediche e la storia della medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271087283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La peste in stampa: Fonti elisabettiane essenziali, 1558-1603 - The Plague in Print: Essential...
In The Plague in Print, Rebecca Totaro porta il...
La peste in stampa: Fonti elisabettiane essenziali, 1558-1603 - The Plague in Print: Essential Elizabethan Sources, 1558-1603
Soffrire in paradiso: La peste bubbonica nella letteratura inglese da More a Milton - Suffering in...
In Suffering in Paradise, Rebecca Totaro offre una...
Soffrire in paradiso: La peste bubbonica nella letteratura inglese da More a Milton - Suffering in Paradise: The Bubonic Plague in English Literary Studies from More to Milton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)