Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Camus' Plague: Myth for Our World
A un anno dall'inizio della pandemia globale, Gene Fendt riposiziona l'attenzione del mondo occidentale su un classico della letteratura che porta con sé una prospettiva vitale. Attualmente la civiltà non può permettersi di pensare di essere migliore. Prima deve sopravvivere. Facendo riferimento all'affermazione di Thomas Merton secondo cui il racconto di Camus è in realtà un "mito moderno sul destino dell'uomo" e un'indicazione della piaga delle "spiegazioni ambigue e false, delle interpretazioni, delle convenzioni, delle giustificazioni, delle legalizzazioni, delle evasioni che infettano la nostra civiltà in difficoltà", Fendt sostiene che "la modernità stessa è un'epoca di peste".
Fendt afferma che forse "l'originalità della peste moderna è che la maggior parte delle persone non ammette sintomi". Questa agghiacciante somiglianza con la vittima asintomatica di Covid-19 è solo una delle immagini di ciò che la peste rappresenta sia nel romanzo che nella società contemporanea. La narrativa esistenzialista di Camus viene svelata dalla fedeltà di Fendt al realismo e alle motivazioni di Camus come artista. Mentre Camus definisce l'arte e la cultura nichiliste "barbare", Fendt definisce il barbaro uno schiavo naturale. Se siamo mossi dalle forze del potere senza senso o conoscenza di un fine adeguato, anche noi siamo stati resi peggio che ignoranti.
Oltre a presentare La peste come un mito, Fendt fornisce anche una generosa visione degli elementi di quest'opera che forniscono un ritratto autobiografico dello sviluppo artistico di Albert Camus. Egli lancia una sfida intelligente all'etichettatura di Camus come ateo, se Camus è veramente l'artista che Fendt crede che sia. È anche un contributo improbabile ma importante allo studio filosofico politico della solidarietà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)