La perversione dell'autonomia: Coercizione e comunità in una società liberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La perversione dell'autonomia: Coercizione e comunità in una società liberale (Willard Gaylin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Perversion of Autonomy: Coercion and Community in a Liberal Society

Contenuto del libro:

La moderna teoria psicologica e politica si incontrano in questa potente rivalutazione della contraddittoria e talvolta pericolosa dipendenza dell'America dall'individualismo. L'autore di bestseller Gaylin e il coautore Jennings indagano sulle controverse intersezioni tra interdipendenza e autonomia, diritti e responsabilità pubblica. Esaminano la dolorosa abrasione che si sta verificando tra la tradizione americana della libertà personale e della privacy, che si scontra con gli ideali, ancora validi anche se quasi scomparsi, del sacrificio e dell'ordine sociale.

La nostra attuale cultura dell'autonomia - sostenuta sia dai liberali di sinistra che dai libertari di destra - si basa sull'idea della razionalità come motivazione della condotta umana. Ma, come ci ricordano gli autori, le persone non sono semplicemente creature razionali: gli appelli alle emozioni sono sempre molto più efficaci delle argomentazioni logiche nel cambiare il nostro comportamento.

Questa edizione puntuale comprende una nuova prefazione, esempi e illustrazioni aggiornate e una nuova trattazione dei critici sociali contemporanei e del loro lavoro dopo la pubblicazione della prima edizione. Due nuovi capitoli essenziali, uno sul movimento per la rinuncia ai trattamenti di sostegno alla vita e l'altro sul suicidio assistito, chiariscono in modo particolare le argomentazioni degli autori. Basandosi su queste e numerose altre illustrazioni - con un'enfasi significativa sullo stato dell'assistenza sanitaria americana - Jaylin e Jennings dimostrano che la società non ha solo il diritto, ma anche il dovere di invocare occasionalmente la paura, la vergogna e il senso di colpa per motivare un comportamento umano.

Mentre i casi di AIDS sono di nuovo in aumento, mentre i malati mentali pericolosi possono vagare liberi e non curati, mentre la fame e la povertà tengono ancora in pugno troppi nella nazione più ricca del pianeta, questo libro controverso, notevolmente rivisto e ampliato, è necessario più che mai. Se vogliamo davvero preservare e alimentare una società autenticamente libera e liberale, gli autori suggeriscono che queste "coercizioni" possono essere essenziali per la salute e la maturità di una nazione in cui troppo spesso distogliamo lo sguardo, non vedendo che il nostro vicino soffre o è in difficoltà e ha bisogno del nostro aiuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878409068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odio: La discesa psicologica verso la violenza - Hatred: The Psychological Descent Into...
Tutti noi ci arrabbiamo per le frustrazioni e le...
L'odio: La discesa psicologica verso la violenza - Hatred: The Psychological Descent Into Violence
Parlare non basta: come funziona davvero la psicoterapia - Talk Is Not Enough: How Psychotherapy...
Sebbene siano sempre di più le persone in...
Parlare non basta: come funziona davvero la psicoterapia - Talk Is Not Enough: How Psychotherapy Really Works
La perversione dell'autonomia: Coercizione e comunità in una società liberale - The Perversion of...
La moderna teoria psicologica e politica si...
La perversione dell'autonomia: Coercizione e comunità in una società liberale - The Perversion of Autonomy: Coercion and Community in a Liberal Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)