La persecuzione cristiana nell'antichità

Punteggio:   (5,0 su 5)

La persecuzione cristiana nell'antichità (Wolfram Kinzig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Christian Persecution in Antiquity

Contenuto del libro:

Per secoli nell'era comune, i cristiani hanno dovuto affrontare l'ostracismo sociale e il sospetto dei vicini e delle autorità. A volte, questa antipatia sfociava nella violenza. Seguire Cristo era una fedeltà rischiosa: essere cristiani nell'Impero romano comportava il rischio implicito di essere bollati come traditori della sensibilità culturale e imperiale. L'esperienza prolungata di sfiducia, oppressione e vera e propria persecuzione ha contribuito a plasmare l'ethos della fede cristiana e ha prodotto una ricca letteratura che commemora coloro che hanno dato la vita per testimoniare il Vangelo.

Wolfram Kinzig, in Persecuzione cristiana nell'antichità, esamina le motivazioni e i meccanismi giuridici alla base dei vari episodi di violenza contro i cristiani e ripercorre cronologicamente il corso dell'oppressione romana di questa nuova religione fino all'epoca di Costantino. Una breve considerazione viene data anche alle persecuzioni dei cristiani al di fuori dei confini dell'Impero romano. Kinzig analizza i resoconti dei martiri della Chiesa primitiva, attingendo con cautela a queste voci antiche insieme a testimonianze contemporanee non cristiane per ricostruire l'esperienza della Chiesa come setta minoritaria. In questo modo, Kinzig sfida i recenti tentativi riduzionistici di smantellare l'idea che i cristiani siano mai stati bersagli seri di violenza intenzionale. Sebbene i resoconti dei martiri e la loro glorificazione del sacrificio di sé appaiano strani agli occhi moderni, si dovrebbe comunque dare loro credito in quanto artefatti storici indicativi di eventi reali, nonostante siano stati abbelliti dalla memoria santificata.

Tradotto ex novo dall'originale tedesco da Markus Bockmuehl, con un capitolo aggiuntivo e note concise, Persecuzioni cristiane nell'antichità colma una lacuna nella letteratura inglese sul cristianesimo primitivo e offre un'utile introduzione a quest'epoca per i non specialisti. Kinzig chiarisce il ruolo critico svolto dall'esperienza della persecuzione nello sviluppo dell'identità e del senso di appartenenza della Chiesa nel mondo antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481313889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La persecuzione cristiana nell'antichità - Christian Persecution in Antiquity
Per secoli nell'era comune, i cristiani hanno dovuto affrontare l'ostracismo...
La persecuzione cristiana nell'antichità - Christian Persecution in Antiquity
Neue Texte und Studien zu den antiken und frhmittelalterlichen Glaubensbekenntnissen III
La ricerca sulle credenze antiche e medievali si sta attualmente...
Neue Texte und Studien zu den antiken und frhmittelalterlichen Glaubensbekenntnissen III
Il Credo di Costantinopoli (381): Origine, validità e ricezione. Nuovi testi e studi sul Credo...
Questo libro offre un nuovo studio completo...
Il Credo di Costantinopoli (381): Origine, validità e ricezione. Nuovi testi e studi sul Credo antico e altomedievale. - Das Glaubensbekenntnis Von Konstantinopel (381): Herkunft, Geltung Und Rezeption. Neue Texte Und Studien Zu Den Antiken Und Frhmittelalterlichen Glau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)