Il Credo di Costantinopoli (381): Origine, validità e ricezione. Nuovi testi e studi sul Credo antico e altomedievale.

Il Credo di Costantinopoli (381): Origine, validità e ricezione. Nuovi testi e studi sul Credo antico e altomedievale. (Wolfram Kinzig)

Titolo originale:

Das Glaubensbekenntnis Von Konstantinopel (381): Herkunft, Geltung Und Rezeption. Neue Texte Und Studien Zu Den Antiken Und Frhmittelalterlichen Glau

Contenuto del libro:

Questo libro offre un nuovo studio completo sull'origine, l'adozione e la ricezione del credo attribuito dalla tradizione ecclesiastica al Secondo Concilio Ecumenico (Costantinopoli, 381) (il cosiddetto Nicaeno-Constantinopolitanum, C). È la più diffusa confessione cumana del cristianesimo e presumibilmente il testo non biblico più influente all'interno della Chiesa.

Un attento esame delle fonti, comprese le testimonianze scoperte di recente, mostra che il credo adottato nel primo Concilio ecumenico (Niza, 325) fu rivisto a Roma e ad Antiochia alla fine del 370 e poi subì un'ulteriore revisione a Costantinopoli. Questo ha portato a due recenzioni: una versione lunga e una versione breve. La versione lunga (l'attuale C) non fu adottata a Costantinopoli, ma fu integrata nelle risoluzioni dogmatiche come interpretazione del Credo niceno solo nel quarto Concilio ecumenico (Calcedonia, 451).

In questo modo sostituì la versione abbreviata che era stata utilizzata dopo il 381, soprattutto a Costantinopoli. Il libro ripercorre questo processo e illumina anche le fasi della successiva ricezione di C nel Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110714616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La persecuzione cristiana nell'antichità - Christian Persecution in Antiquity
Per secoli nell'era comune, i cristiani hanno dovuto affrontare l'ostracismo...
La persecuzione cristiana nell'antichità - Christian Persecution in Antiquity
Neue Texte und Studien zu den antiken und frhmittelalterlichen Glaubensbekenntnissen III
La ricerca sulle credenze antiche e medievali si sta attualmente...
Neue Texte und Studien zu den antiken und frhmittelalterlichen Glaubensbekenntnissen III
Il Credo di Costantinopoli (381): Origine, validità e ricezione. Nuovi testi e studi sul Credo...
Questo libro offre un nuovo studio completo...
Il Credo di Costantinopoli (381): Origine, validità e ricezione. Nuovi testi e studi sul Credo antico e altomedievale. - Das Glaubensbekenntnis Von Konstantinopel (381): Herkunft, Geltung Und Rezeption. Neue Texte Und Studien Zu Den Antiken Und Frhmittelalterlichen Glau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)