Punteggio:
La serie di gialli del Giudice Dee, scritta da Robert van Gulik, esplora l'antica giustizia cinese attraverso una miscela di trame avvincenti e approfondimenti culturali. I lettori apprezzano la complessità e il contesto storico, anche se alcuni trovano alcune voci più lente o difficili da seguire rispetto ad altre.
Vantaggi:⬤ Affascinante visione della Cina del VI secolo
⬤ misteri ben costruiti con trame avvincenti
⬤ personaggi colorati
⬤ piacevole sia per gli appassionati di gialli che per coloro che sono interessati alla cultura cinese
⬤ scrittura intelligente con umorismo
⬤ la serie crea dipendenza.
⬤ Alcune storie possono essere contorte e dal ritmo lento
⬤ i monologhi del giudice Dee possono risultare noiosi per alcuni lettori
⬤ non tutte le voci sono ugualmente piacevoli
⬤ richiede pazienza per chi non ha familiarità con la serie.
(basato su 48 recensioni dei lettori)
The Emperor's Pearl: A Judge Dee Mystery
Tutto ha inizio la notte delle gare di dragon boat di Poo-yang, nel 699 d.C.: un tamburino della barca di testa crolla e il corpo di una bella giovane donna viene ritrovato in una villa di campagna deserta. Il giudice Dee, magistrato tribale, inquisitore e vendicatore pubblico, interviene per indagare sugli omicidi e riportare l'ordine nella dinastia Tang. Ne La perla dell'imperatore, il giudice scopre che queste due morti sono collegate da un'antica tragedia che riguarda un tesoro quasi leggendario rubato dall'harem imperiale cento anni prima. La terrificante figura della Dama Bianca, una dea fluviale racchiusa su un altare macchiato di sangue, incombe sullo sfondo dell'indagine. Gli indizi sono pochi e sfuggenti, ma sotto la mano esperta di Robert van Gulik, questo mitico puzzle si compone in un mistero teso.
"Se non avete ancora scoperto il giudice Dee e il suo fedele sergente Hoong, vi invidio il piacere iniziale che deriva dalla scoperta di un grande giallo. Perché il magistrato di Poo-yang fa parte di quel ristretto gruppo di detective immaginari guidati dal celebre Sherlock Holmes" - Robert Kirsch, Los Angeles Times.
"Il titolo di questo libro e il libro stesso hanno molto in comune. Ognuno di essi è un gioiello, un reperto raro e prezioso" - Atlanta Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)