La perdurante attualità di “Come l'Europa ha sottosviluppato l'Africa” di Walter Rodney

Punteggio:   (4,6 su 5)

La perdurante attualità di “Come l'Europa ha sottosviluppato l'Africa” di Walter Rodney (F. Hirji Karim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano la sua importanza nel mettere in discussione i punti di vista convenzionali sullo sviluppo e sul neocolonialismo, soprattutto in relazione all'Africa. È riconosciuto come una risorsa significativa per coloro che sono interessati a questi temi, anche se potrebbe non essere adatto a lettori nuovi all'argomento.

Vantaggi:

Il libro è considerato una risorsa brillante e vitale per la comprensione degli squilibri di potere e del neocolonialismo, che si rivolge a un pubblico sia del Nord che del Sud del mondo. Offre una nuova prospettiva attraverso una lente marxista e funge da buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti sulla storia africana post-decolonizzazione. Lo stile di scrittura dell'autore è piacevole e coinvolgente.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere la migliore introduzione per i nuovi arrivati al tema del neocolonialismo, in quanto sembra più adatto a lettori che hanno già familiarità con l'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enduring Relevance of Walter Rodney's How Europe Underdeveloped Africa

Contenuto del libro:

Subito dopo la sua pubblicazione nel 1972, il libro di Walter Rodney How Europe Underdeveloped Africa (HEUA) ha guadagnato una popolarità globale tra gli studenti, gli studiosi e gli attivisti progressisti e le persone interessate alle questioni africane. La sua applicazione innovativa del metodo dell'economia politica ha contribuito in modo determinante a cambiare il paradigma di rappresentazione del passato del continente e di visualizzazione della sua possibile traiettoria. Poiché prendeva di petto gli storici tradizionali dell'Africa e l'ordine neocoloniale dominante, è stato anche criticato a gran voce dai difensori dello status quo. In questi tempi neoliberali, la sua visibilità è diminuita. Studiosi e opinionisti mainstream, provenienti dall'Africa e non, proclamano che non è più un'opera rilevante per l'Africa. In The Enduring Relevance of Walter Rodney's How Europe Underdeveloped Africa, Karim F Hirji sostiene sistematicamente che, al contrario, l'opera fondamentale di Rodney conserva il suo singolare valore per capire da dove viene l'Africa, dove sta andando e per tracciare un percorso verso un autentico sviluppo per i popoli africani. Hirji considera Rodney nella sua figura unitaria di storico, teorico e attivista. Inizia delineando la storia della pubblicazione e i contenuti di HEUA e notando i commenti che ha suscitato in vari ambienti.

Segue una descrizione del contesto globale in cui vide la luce e la fioritura del pensiero e della visione progressista in quei tempi vivaci. Viene poi riassunta l'inversione di tendenza, nel pensiero e nella realtà sociale, che si è verificata da allora. Viene inoltre fornita una valutazione del modo in cui l'HEUA ha superato questa tempesta. Il capitolo successivo presenta un breve ritratto di Rodney come rivoluzionario, concentrandosi sui suoi sette anni all'Università di Dar es Salaam. Segue una panoramica del quadro metodologico utilizzato in HEUA.

Questi cinque capitoli gettano le basi per la parte sostanziale del libro di Hirji. Questa parte inizia con una valutazione dettagliata delle critiche mosse all'HEUA. Successivamente, viene fornita una rassegna di otto libri di testo di storia generale dell'Africa oggi di uso comune. L'obiettivo è quello di valutare l'eventuale persistenza di idee del tipo promosso da Rodney in questi libri e di individuare il modo in cui l'HEUA viene direttamente rappresentato in essi. Questi libri danno una rappresentazione adeguata e corretta di Rodney agli studenti di oggi?

Il penultimo capitolo sostiene la continua rilevanza di Rodney e del suo testo fondamentale per l'Africa (e per il mondo) in quest'epoca neoliberale anti-popolo, pro-capitale e pro-imperiale. Hirji conclude con un vivace resoconto delle sue interazioni, durate sei anni, con Walter Rodney. Concentrandosi sulla questione della costruzione del socialismo in Tanzania, viene descritta con spirito critico una dimensione chiave nell'evoluzione del pensiero di Rodney. La domanda fondamentale che viene affrontata è: nel nostro ambiente politico, spesso oscuro e demoralizzante, cosa hanno da insegnarci Rodney e la sua vita sulla questione della navigazione tra speranza e lotta?

La conclusione che emerge da questo libro è che, in primo luogo, la maggior parte delle critiche al contenuto, allo stile e al valore pratico di HEUA sono prive di fondamento. Anche la rappresentazione di Rodney nei libri tradizionali è piena di distorsioni, ingiusta selettività e pregiudizi politici.

Il succinto lavoro di Hirji è una difesa coerente di un gigante intellettuale, di un astuto storico e di un compassionevole rivoluzionario che ha vissuto ed è morto per l'umanità. È una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia africana e al destino dell'Africa e delle regioni ad essa storicamente legate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995222397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La perdurante attualità di “Come l'Europa ha sottosviluppato l'Africa” di Walter Rodney - The...
Subito dopo la sua pubblicazione nel 1972, il...
La perdurante attualità di “Come l'Europa ha sottosviluppato l'Africa” di Walter Rodney - The Enduring Relevance of Walter Rodney's How Europe Underdeveloped Africa
Sottoistruzione in Africa: Dal colonialismo al neoliberismo - Under-Education in Africa: From...
Sottoistruzione in Africa: From Colonialism to...
Sottoistruzione in Africa: Dal colonialismo al neoliberismo - Under-Education in Africa: From colonialism to neoliberalism
I travagli di un insegnante tanzaniano - The Travails of a Tanzanian Teacher
The Travails of a Tanzanian Teacher è l'avvincente resoconto...
I travagli di un insegnante tanzaniano - The Travails of a Tanzanian Teacher
Crescere con la Tanzania. Ricordi, riflessioni e matematica - Growing Up With Tanzania. Memories,...
In Crescere con la Tanzania. Karim Hirji, rinomato...
Crescere con la Tanzania. Ricordi, riflessioni e matematica - Growing Up With Tanzania. Memories, Musings and Maths
Le ragazze banana - The Banana Girls
Due talentuose liceali, che sono anche migliori amiche, hanno deciso di mangiare banane ogni giorno. Insieme alla loro devozione...
Le ragazze banana - The Banana Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)