La perdita di una persona

Punteggio:   (4,9 su 5)

La perdita di una persona (Ann S. Epstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La perdita di una persona” di Ann Epstein esplora i temi della guerra, dello sfollamento, dell'immigrazione e delle complesse dinamiche delle relazioni familiari, concentrandosi in particolare su una coppia di ebrei, Petra ed Erich, che fuggono dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Le loro lotte contro la perdita, le aspettative della famiglia, la genitorialità e le loro relazioni evidenziano l'arazzo emotivo della vita durante questo periodo tumultuoso.

Vantaggi:

La prosa è splendidamente realizzata con caratterizzazioni vivide e profondità emotiva. I lettori apprezzano la profondità dei personaggi, l'accuratezza storica e l'esplorazione di temi complessi come il trauma e la resilienza. La narrazione mescola l'umorismo con lo struggimento, rendendo i personaggi comprensibili e autentici. Le amicizie intergenerazionali e multietniche aggiungono ricchezza alla storia e l'uso di un dispositivo di comunicazione di terzi attraverso un romanzo è una tecnica di narrazione intelligente.

Svantaggi:

Il libro può iniziare lentamente per alcuni lettori, richiedendo pazienza prima di prendere il ritmo. A volte, i personaggi mostrano comportamenti che possono risultare frustranti o antipatici, il che può sminuire l'esperienza di lettura per alcuni. Inoltre, alcuni lettori hanno notato che, sebbene i personaggi siano ben sviluppati, può essere difficile immedesimarsi nelle loro angosce, in quanto possono evocare forti emozioni di frustrazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Person's Loss

Contenuto del libro:

È il 1937. Due sposi ebrei fuggono dalla Germania nazista per Brooklyn, ammoniti dai loro genitori ad avere figli per “salvare il nostro popolo”. Dopo un aborto spontaneo, Petra è ossessionata dall'idea di adottare un neonato ebreo abbandonato in una mostra di incubatrici a Coney Island. Erich non ne è così sicuro. Inizia una lotta su quando - e anche se - dovrebbero formare una famiglia.

Nel frattempo, la coppia si interroga sul destino delle famiglie che ha lasciato nell'Europa di Hitler. Possono i genitori di Petra corrompere i funzionari e assicurarsi un passaggio sicuro per gli Stati Uniti? Che ne sarà dei genitori e dei quattro fratelli di Erich, in particolare del suo focoso fratello che si è unito alla resistenza?

Il libro esplora se il matrimonio, anche se fondato sull'amore, può sopravvivere ai contrasti personali e ai traumi dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786188600218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande derby delle cicogne - The Great Stork Derby
È il 1926 a Toronto, ed Emm Benbow fa pressione sulla moglie perché faccia figli per ottenere denaro...
Il grande derby delle cicogne - The Great Stork Derby
Sulla riva del mare - On the Shore
Ambientato tra il 1917 e il 1925, On the Shore segue lo sconvolgimento di una famiglia ebrea immigrata quando un figlio mente sul...
Sulla riva del mare - On the Shore
Tazia e Gemma - Tazia and Gemma
Dal 1911 al 1961, Tazia e Gemma è raccontato dalla prospettiva di una madre non sposata, la cui storia si sposta in avanti nel tempo, e di...
Tazia e Gemma - Tazia and Gemma
La perdita di una persona - One Person's Loss
È il 1937. Due sposi ebrei fuggono dalla Germania nazista per Brooklyn, ammoniti dai loro genitori ad avere figli per...
La perdita di una persona - One Person's Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)