Il grande derby delle cicogne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il grande derby delle cicogne (Ann S. Epstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Great Stork Derby (Il grande derby della cicogna) di Ann S. Epstein è un avvincente romanzo storico basato su un concorso reale degli anni Venti a Toronto, in cui le coppie facevano a gara per avere il maggior numero di figli in cambio di un premio in denaro. Il protagonista, Emm Benbow, riflette sui suoi rapporti tesi con i figli e sui suoi rimpianti mentre affronta le conseguenze della sua ambizione egoistica. Il libro esplora i temi della famiglia, del rimpianto e della possibilità di redenzione.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e ben scritta, con una bella prosa e una narrazione fluida. I personaggi sono riccamente sviluppati, soprattutto Emm, il cui viaggio verso la comprensione e la redenzione è avvincente. Il contesto storico è intrigante, e il libro fornisce un'analisi sincera delle dinamiche familiari e delle ripercussioni dell'ambizione e dell'avidità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il personaggio di Emm inizialmente antipatico a causa del suo egoismo, che potrebbe risultare fuori luogo. L'attenzione al presente potrebbe limitare un'esplorazione più approfondita del passato della famiglia durante gli anni della formazione dei figli. Inoltre, il peso emotivo della storia potrebbe risultare pesante per alcuni lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Stork Derby

Contenuto del libro:

È il 1926 a Toronto, ed Emm Benbow fa pressione sulla moglie perché faccia figli per ottenere denaro.

L'ambizioso Emm Benbow convince la moglie Izora a partecipare al Great Stork Derby, un concorso che offre un cospicuo premio in denaro alla donna che avrà il maggior numero di figli tra il 1926 e il 1936. Ma ben presto la sua ambizione si trasforma in una spietata ossessione e dipendenza e, nonostante gli sforzi di Izora, rimane deluso dalla sua numerosa famiglia e si allontana dai bambini.

Cinquant'anni dopo, ormai vedovo, Emm viene informato dal suo medico che non può più vivere da solo. La sua unica scelta è trasferirsi da uno dei suoi numerosi figli adulti o andare in una temuta casa di riposo. Vivendo a turno con ciascuno dei suoi figli, Emm ha la possibilità di fare ammenda. Non è un compito facile, se si pensa che ha spinto la madre a una morte prematura e ha visto ognuno di loro come un cartellino del prezzo. Riuscirà ad accettare l'idea che il vero valore della paternità non si misura in grandi premi, ma in piccole ricompense, e a trattare i suoi figli come meritano?

Una lettura profonda e piacevole, The Great Stork Derby esplora le difficoltà sopportate durante la Depressione, l'emergere dei movimenti per i diritti delle donne e degli omosessuali, e un'epoca precedente in cui le famiglie interagivano faccia a faccia intorno alla tavola. Ricco di argomenti seri e dell'umorismo necessario per affrontarli, vi farà voltare l'ultima pagina con un sorriso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925965674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande derby delle cicogne - The Great Stork Derby
È il 1926 a Toronto, ed Emm Benbow fa pressione sulla moglie perché faccia figli per ottenere denaro...
Il grande derby delle cicogne - The Great Stork Derby
Sulla riva del mare - On the Shore
Ambientato tra il 1917 e il 1925, On the Shore segue lo sconvolgimento di una famiglia ebrea immigrata quando un figlio mente sul...
Sulla riva del mare - On the Shore
Tazia e Gemma - Tazia and Gemma
Dal 1911 al 1961, Tazia e Gemma è raccontato dalla prospettiva di una madre non sposata, la cui storia si sposta in avanti nel tempo, e di...
Tazia e Gemma - Tazia and Gemma
La perdita di una persona - One Person's Loss
È il 1937. Due sposi ebrei fuggono dalla Germania nazista per Brooklyn, ammoniti dai loro genitori ad avere figli per...
La perdita di una persona - One Person's Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)