La paura della libertà: Uno studio sui miracoli nella Chiesa imperiale romana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La paura della libertà: Uno studio sui miracoli nella Chiesa imperiale romana (A. Greer Rowan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Fear of Freedom: A Study of Miracles in the Roman Imperial Church

Contenuto del libro:

Per "paura della libertà" Greer intende la fuga inconscia dal pesante fardello delle scelte individuali che una società aperta impone ai suoi membri. Il miracolo rappresenta un potere celeste portato sulla terra e legato alla vita della comunità. Per capire come venivano percepiti i miracoli nella tarda antichità occorre mettere da parte la nozione di miracolo come violazione dell'ordine naturale. Per i padri della Chiesa il termine "miracolo" si riferisce a tutto ciò che evoca meraviglia. Rowan Greer non si preoccupa di trarre conclusioni sulla verità o falsità dei miracoli riportati nelle fonti antiche. Si interessa invece di come le storie di miracoli abbiano plasmato il modo in cui la gente intendeva il cristianesimo nel quarto e quinto secolo.

Una volta che la Chiesa ottenne il predominio nell'Impero come parte della rivoluzione costantiniana, la maggior parte dei cristiani pensò che stesse nascendo un nuovo commonwealth cristiano. I miracoli associati al culto dei santi (i martiri e le loro reliquie) nell'Impero cristiano facevano parte di questa sacralizzazione. Nella Chiesa imperiale romana troviamo una tensione tra il messaggio cristiano, che ruotava intorno alla virtù e all'individuo, e la pietà corporativa che si concentrava sul potenziamento del popolo di Dio.

Con Agostino troviamo il platonismo cristiano trasformato in una "nuova teologia" molto più congruente con la poesia corporativa che si era ormai sviluppata. L'enfasi sulla grazia e sulla sovranità di Dio si adatta meglio alla preoccupazione per i miracoli rispetto alla vecchia enfasi sulla libertà e sulla virtù umana e pone le basi per il Medioevo occidentale e per il culto dei santi, organizzato e reso centrale nella pietà cristiana.

Da uno studio del cristianesimo imperiale romano prima del crollo dell'Occidente scopriamo la tendenza a sostituire un tipo di libertà con un altro. La libertà come capacità degli esseri umani di scegliere il bene non scompare, ovviamente, ma nel complesso viene subordinata alle nozioni di grazia sovrana di Dio e persino all'insistenza sull'autorità della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271027999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origene: Scritti scelti - Origen: Selected Writings
"La determinazione della Paulist Press a ricercare il nostro passato con i più alti standard di eccellenza sia nella...
Origene: Scritti scelti - Origen: Selected Writings
Il “ventre-terra” di Endor: Interpretazioni di 1 Regni 28 nella Chiesa primitiva - The...
La storia di Saul e della donna di Endor in 1...
Il “ventre-terra” di Endor: Interpretazioni di 1 Regni 28 nella Chiesa primitiva - The 'Belly-Myther' of Endor: Interpretations of 1 Kingdoms 28 in the Early Church
La paura della libertà: Uno studio sui miracoli nella Chiesa imperiale romana - The Fear of Freedom:...
Per "paura della libertà" Greer intende la fuga...
La paura della libertà: Uno studio sui miracoli nella Chiesa imperiale romana - The Fear of Freedom: A Study of Miracles in the Roman Imperial Church
Un sentiero per tutti - One Path For All
Nei suoi scritti e nella sua carriera Gregorio di Nissa assume molti ruoli. È un platonista cristiano, una guida spirituale per gli...
Un sentiero per tutti - One Path For All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)