La patata: come l'umile germoglio ha salvato il mondo occidentale

Punteggio:   (3,9 su 5)

La patata: come l'umile germoglio ha salvato il mondo occidentale (Larry Zuckerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Potato: How the Humble Spud Rescued the Western World” offre una dettagliata storia sociale dell'impatto della patata su vari Paesi, ma soffre di una copertura disomogenea e manca di una trattazione completa delle origini e dell'importanza della patata nel Sud America precolombiano. Sebbene molti lettori lo trovino avvincente e ricco di informazioni sul ruolo della patata nella storia e nell'agricoltura europea, i critici notano che il libro manca di attenzione ed è occasionalmente impantanato da dettagli estranei.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita, stile narrativo accattivante, descrizioni vivide delle condizioni di vita storiche, preziosi approfondimenti sull'impatto socio-economico della patata, fatti affascinanti sulla sua adozione in culture diverse, uno sguardo comprensivo sulla Grande carestia irlandese.

Svantaggi:

Non è esaustivo, in particolare mancano i dettagli sulle origini della patata, la stampa è piccola, c'è troppa aneddotica piuttosto che una narrazione strutturata, ci sono problemi organizzativi e alcuni lettori lo trovano contorto e difficile da leggere.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Potato: How the Humble Spud Rescued the Western World

Contenuto del libro:

La patata racconta la storia di come un umile ortaggio, un tempo considerato cibo spazzatura, abbia avuto un impatto rivoluzionario sulla storia dell'Occidente quanto la ferrovia o l'automobile.

Utilizzando come esempi l'Irlanda, l'Inghilterra, la Francia e gli Stati Uniti, Larry Zuckerman mostra come la vita quotidiana dal 1770 fino alla Prima guerra mondiale sarebbe stata irriconoscibile - forse impossibile - senza la patata, che fungeva da fast food, assicurazione contro la carestia, risparmio di carburante e di manodopera, barella di bilancio e prestito bancario, oltre che da prelibatezza. Attingendo ai diari personali, ai resoconti dei giornali contemporanei e ad altre fonti primarie, questa è la storia sociale popolare più vivace e illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865475786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La patata: come l'umile germoglio ha salvato il mondo occidentale - The Potato: How the Humble Spud...
La patata racconta la storia di come un umile...
La patata: come l'umile germoglio ha salvato il mondo occidentale - The Potato: How the Humble Spud Rescued the Western World
I coraggiosi sono soli - Lonely Are the Brave
Quando Rollie Birch torna a casa dalla Grande Guerra nel 1919 con un mucchio di medaglie, ha la sensazione di essere atterrato...
I coraggiosi sono soli - Lonely Are the Brave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)