La passione di David Lynch: Cuore selvaggio a Hollywood

Punteggio:   (3,7 su 5)

La passione di David Lynch: Cuore selvaggio a Hollywood (P. Nochimson Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato opinioni contrastanti tra i lettori, in particolare tra quelli interessati a David Lynch e al suo lavoro. Mentre alcuni lo elogiano come una delle migliori analisi critiche dei film di Lynch, in particolare per le sue interpretazioni innovative, altri ne criticano lo stile di scrittura denso e la mancanza di impegno rispetto ai lavori successivi dell'autore.

Vantaggi:

Molti lettori trovano questo libro perspicace e una profonda esplorazione dei film di David Lynch, offrendo una prospettiva unica che aiuta a decodificare la natura spesso incomprensibile del suo lavoro. È stato notato per la sua completezza e per il forte radicamento dell'autore sia a livello accademico che personale, che alcuni hanno trovato coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

I critici sostengono che lo stile di scrittura del libro è eccessivamente complicato e difficile da leggere, assomigliando a un arido libro di testo piuttosto che a una critica accessibile. Alcuni recensori ritengono inoltre che il libro abbia una marcata inclinazione femminista, che sminuisce l'obiettività dell'analisi. Inoltre, alcuni ritengono che il sequel dello stesso autore sia decisamente migliore e più coinvolgente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Passion of David Lynch: Wild at Heart in Hollywood

Contenuto del libro:

Il regista David Lynch afferma che quando dirige, il novanta per cento delle volte non sa cosa sta facendo. Per comprendere i film di Lynch, Martha Nochimson ritiene che sia necessario un metodo analogo di apertura al subconscio e di resistenza alla riduttività logica del linguaggio.

In questo libro innovativo, l'autrice si avvale di queste strategie per offrire una lettura ravvicinata dei film di Lynch, grazie a interviste inedite e approfondite con Lynch stesso. Nochimson inizia con uno sguardo alle influenze visive di Lynch - Jackson Pollock, Francis Bacon ed Edward Hopper - e ai suoi legami con Alfred Hitchcock e Orson Welles, per poi passare al cuore del suo studio, con analisi approfondite dei film e delle produzioni televisive di Lynch. Tra questi, Twin Peaks: Fire Walk with Me, Wild at Heart, Twin Peaks, Velluto blu, Dune, The Elephant Man, Eraserhead, The Grandmother, The Alphabet e il più recente, Lost Highway.

Le interpretazioni di Nochimson fanno esplodere le precedenti idee errate su Lynch come regista deviato e misogino. Al contrario, mostra come egli sovverta i tradizionali ruoli di genere hollywoodiani per offrire una visione ottimistica del fatto che l'amore e il legame umano sono davvero possibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292755659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La televisione ricablata: L'ascesa della serie d'autore - Television Rewired: The Rise of the Auteur...
Nel 1990, la televisione americana ha vissuto un...
La televisione ricablata: L'ascesa della serie d'autore - Television Rewired: The Rise of the Auteur Series
La passione di David Lynch: Cuore selvaggio a Hollywood - The Passion of David Lynch: Wild at Heart...
Il regista David Lynch afferma che quando dirige,...
La passione di David Lynch: Cuore selvaggio a Hollywood - The Passion of David Lynch: Wild at Heart in Hollywood
David Lynch sbanda: L'incertezza da Lost Highway a Inland Empire - David Lynch Swerves: Uncertainty...
A partire da Lost Highway, il regista David Lynch...
David Lynch sbanda: L'incertezza da Lost Highway a Inland Empire - David Lynch Swerves: Uncertainty from Lost Highway to Inland Empire
La chimica delle coppie dello schermo: Il potere dei due - Screen Couple Chemistry: The Power of...
Astaire e Rogers, Tracy e Hepburn. La sola...
La chimica delle coppie dello schermo: Il potere dei due - Screen Couple Chemistry: The Power of 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)