David Lynch sbanda: L'incertezza da Lost Highway a Inland Empire

Punteggio:   (4,3 su 5)

David Lynch sbanda: L'incertezza da Lost Highway a Inland Empire (P. Nochimson Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione dei film di David Lynch attraverso le lenti della fisica e della filosofia, anche se può essere denso e richiede una conoscenza preliminare di questi campi.

Vantaggi:

L'autore fornisce interpretazioni perspicaci e uniche delle opere di Lynch, in particolare di “Inland Empire”, e spiega concetti complessi in modo accessibile. Molti lettori apprezzano la lettura ravvicinata dei film di Lynch e l'integrazione della fisica quantistica con la filosofia vedica, che dipinge Lynch come un creatore ottimista.

Svantaggi:

Il libro può essere costoso e può richiedere una conoscenza preliminare degli studi cinematografici e della fisica per essere compreso appieno. Alcuni lettori hanno trovato le sezioni iniziali piene di gergo e poco accessibili. Gli estratti delle interviste alla fine sono brevi e potrebbero non soddisfare tutte le aspettative.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

David Lynch Swerves: Uncertainty from Lost Highway to Inland Empire

Contenuto del libro:

A partire da Lost Highway, il regista David Lynch ha "sterzato" in una nuova direzione, in cui le immagini molto disorientanti del mondo fisico sono al centro dei suoi film. Per comprendere questa insolita enfasi nel suo lavoro, la nota studiosa di Lynch, Martha Nochimson, ha coinvolto Lynch in una lunga conversazione di apertura senza precedenti, durante la quale ha condiviso la sua visione del mondo fisico come un luogo incerto che nasconde importanti realtà universali.

Ha descritto come questa visione gli derivi dai Sacri Veda della religione indù, oltre che dal suo fascino profano per la fisica moderna. Grazie a questa profonda intuizione, Nochimson crea un modello sorprendentemente originale per analizzare i film successivi di Lynch: la combinazione apparentemente improbabile del paesaggio spirituale immaginato nei Sacri Veda e del paesaggio materiale evocato dalla meccanica quantistica e dalla relatività.

In David Lynch Swerves, Nochimson naviga tra le complessità di Lost Highway, The Straight Story, Mulholland Drive e Inland Empire con un'abilità sorprendente, facendo luce sulla bellezza delle loro composizioni organiche, sulle loro critiche tematiche agli immensi pericoli del materialismo moderno e sulle loro concezioni speranzose del potenziale umano. L'autrice conclude con estratti dell'ampia intervista in cui Lynch ha discusso con lei la sua visione e con un'intervista al fisico della Columbia University David Albert, che è stato uno dei principali tutor di Nochimson nella disciplina della fisica quantistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292762060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:295

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La televisione ricablata: L'ascesa della serie d'autore - Television Rewired: The Rise of the Auteur...
Nel 1990, la televisione americana ha vissuto un...
La televisione ricablata: L'ascesa della serie d'autore - Television Rewired: The Rise of the Auteur Series
La passione di David Lynch: Cuore selvaggio a Hollywood - The Passion of David Lynch: Wild at Heart...
Il regista David Lynch afferma che quando dirige,...
La passione di David Lynch: Cuore selvaggio a Hollywood - The Passion of David Lynch: Wild at Heart in Hollywood
David Lynch sbanda: L'incertezza da Lost Highway a Inland Empire - David Lynch Swerves: Uncertainty...
A partire da Lost Highway, il regista David Lynch...
David Lynch sbanda: L'incertezza da Lost Highway a Inland Empire - David Lynch Swerves: Uncertainty from Lost Highway to Inland Empire
La chimica delle coppie dello schermo: Il potere dei due - Screen Couple Chemistry: The Power of...
Astaire e Rogers, Tracy e Hepburn. La sola...
La chimica delle coppie dello schermo: Il potere dei due - Screen Couple Chemistry: The Power of 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)