La Parigi di Napoleone: Guida ai siti napoleonici del Consolato e del Primo Impero francese 1799-1815

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Parigi di Napoleone: Guida ai siti napoleonici del Consolato e del Primo Impero francese 1799-1815 (David Buttery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Parigi di Napoleone” di David Buttery è una guida completa e ben studiata che offre approfondimenti sul significato storico di vari luoghi di Parigi legati a Napoleone. È apprezzata per il suo stile di scrittura accattivante e per le informazioni pratiche che migliorano l'esperienza di visita della città. Molti recensori ne sottolineano la ricchezza di dettagli e la prospettiva trasformativa che offre sulla storia di Parigi.

Vantaggi:

Contenuto esauriente e ben studiato
Prosa coinvolgente con aneddoti affascinanti
Informazioni pratiche per i turisti (mappe, luoghi, orari di apertura, ecc.)
Offre un contesto storico e migliora l'apprezzamento dei monumenti parigini
Adatto sia ai turisti occasionali che agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro eccessivo se non lo leggono per intero, poiché è ricco di informazioni dettagliate. Inoltre, chi non è interessato alla storia di Napoleone potrebbe non trovarlo così coinvolgente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoleon's Paris: A Guide to the Napoleonic Sites of the Consulate and First French Empire 1799-1815

Contenuto del libro:

Napoleone Bonaparte è stato uno dei sovrani più influenti della storia europea. Rinomato come comandante militare, fu anche un grande statista, amministratore, legislatore e costruttore - e le sue conquiste civili superarono e probabilmente eclissarono le sue vittorie sul campo di battaglia.

Tuttavia, mentre esistono numerose biografie e studi sulla sua carriera militare e politica, pochi libri sono stati scritti sui suoi legami con Parigi, la capitale del suo impero, dove molti edifici e monumenti notevoli risalgono al suo periodo di potere. Per questo motivo, la guida illustrata di David Buttery sulla Parigi di Napoleone è un'aggiunta preziosa e tempestiva alla letteratura destinata ai visitatori della città. Molti dei luoghi più famosi della città sono stati costruiti o migliorati su indicazione di Napoleone o sono strettamente associati a lui e al periodo del Primo Impero francese: l'Arco di Trionfo, il Louvre, l'H tel des Invalides, il Musée de l'Arm e, la Cattedrale di Notre Dame, il Cimitero di P re-Lachaise sono solo alcuni di questi.

La guida di David Buttery li copre tutti con dettagli suggestivi. Il suo lavoro è una lettura essenziale per ogni visitatore di Parigi che voglia farsi un'idea dell'influenza di Napoleone sulla città e del tumultuoso periodo della storia francese in cui egli fu la figura dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526749475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Parigi di Napoleone: Guida ai siti napoleonici del Consolato e del Primo Impero francese...
Napoleone Bonaparte è stato uno dei sovrani più...
La Parigi di Napoleone: Guida ai siti napoleonici del Consolato e del Primo Impero francese 1799-1815 - Napoleon's Paris: A Guide to the Napoleonic Sites of the Consulate and First French Empire 1799-1815
Gran Bretagna napoleonica: Guida alle fortezze, alle statue e ai monumenti commemorativi delle...
Questa è la prima guida ai siti delle isole...
Gran Bretagna napoleonica: Guida alle fortezze, alle statue e ai monumenti commemorativi delle guerre francesi 1792-1815 - Napoleonic Britain: A Guide to Fortresses, Statues and Memorials of the French Wars 1792-1815

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)