La parata degli oggetti

Punteggio:   (3,7 su 5)

La parata degli oggetti (Dinah Lenney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Object Parade è una raccolta di saggi di Dinah Lenney che esplora le connessioni tra oggetti e ricordi personali, cogliendo le complessità della vita familiare, delle relazioni e delle esperienze emotive. I lettori ne apprezzano lo stile di scrittura evocativo, la profondità emotiva e la natura relazionabile dei temi trattati, anche se alcuni trovano la struttura frammentaria e poco coinvolgente.

Vantaggi:

La raccolta è ricca di saggi ben scritti e coinvolgenti che risuonano emotivamente. I lettori apprezzano la profondità dell'esplorazione dei ricordi e delle relazioni, i temi relativi e le immagini vivide. Molti descrivono il libro come un viaggio caldo e penetrante attraverso i legami personali e familiari, lodando la capacità di Lenney di articolare emozioni complesse legate agli oggetti di tutti i giorni.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la struttura dei saggi sia frammentaria e disarticolata, esprimendo disappunto per la casualità degli argomenti trattati. Alcuni lettori hanno anche ritenuto che il libro possa risultare poco avvincente o di scarso impatto all'inizio, richiedendo tempo per costruire una risonanza emotiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Object Parade

Contenuto del libro:

Questa nuova raccolta di saggi interconnessi parte da una premessa provocatoria: e se un modo per capire la propria vita fosse quello di esaminare gli oggetti che la compongono? Quali oggetti scegliereste? Quali ricordi racchiudono? E, messi in fila, quali storie hanno da raccontare?”.

Nel ricordare la sua esperienza, i saggi di Dinah iniziano ciascuno con un oggetto: reale o immaginario, perso o trovato, raro o ordinario, animale, vegetale, minerale, commestibile. Ogni oggetto è accompagnato da un ricordo o da una storia, e quindi offre l'opportunità di rituali o riflessioni, confessioni o rivelazioni, che hanno a che fare con la sua maturazione come figlia, madre, attrice e scrittrice: il pianoforte che racchiude i segreti della storia e dell'eredità della famiglia; gli orologi dotati che raccontano molto più del tempo; il vestitino nero che porta con sé tutto l'amore e il desiderio della giovinezza; la sciarpa viola che rappresenta il suo viaggio da New York a Los Angeles, attraverso il palcoscenico e lo schermo, per inseguire il suo sogno di attrice.

Letti insieme o separatamente, i saggi rappresentano il ricco mosaico della vita e dell'amore, del trasferimento a Los Angeles e della creazione di una famiglia; del venire a patti con il luogo, le relazioni, i fallimenti e il successo; dell'avere a che fare con nozioni stravolte sulla casa, la famiglia, la carriera e l'invecchiamento. Nel loro insieme, questi racconti costituiscono un pastiche di una vita artistica e stravagante, ricordata con amore, raccontata in modo avvincente e avvolta nei legami che legano il passare del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619023000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caffè - Coffee
Object Lessons è una serie di libri brevi e ben progettati sulla vita nascosta delle cose ordinarie.Il caffè: è la cosa che ci fa andare avanti, indietro e in...
Il caffè - Coffee
La sfilata degli oggetti: saggi - The Object Parade: Essays
Questa nuova raccolta di saggi interconnessi parte da una premessa provocatoria: e se un modo per...
La sfilata degli oggetti: saggi - The Object Parade: Essays
La parata degli oggetti - The Object Parade
Questa nuova raccolta di saggi interconnessi parte da una premessa provocatoria: e se un modo per capire la propria vita fosse...
La parata degli oggetti - The Object Parade
Più grande della vita: Un omicidio, una memoria - Bigger Than Life: A Murder, a Memoir
Nelson Gross ha condotto una vita fuori dagli schemi, in cui...
Più grande della vita: Un omicidio, una memoria - Bigger Than Life: A Murder, a Memoir
Più grande della vita: Un omicidio, una memoria - Bigger Than Life: A Murder, a Memoir
Nelson Gross ha condotto una vita fuori dagli schemi, in cui...
Più grande della vita: Un omicidio, una memoria - Bigger Than Life: A Murder, a Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)